Tu sei qui: Home / Notizie / Laura Righi ha compiuto 100 anni

Laura Righi ha compiuto 100 anni

A formularle gli auguri a nome della Città di Imola e consegnarle la Medaglia dei Centenari è stato il sindaco Marco Panieri

La prima festa per i 100 anni la signora Laura Righi l’ha fatta proprio il giorno del suo compleanno, l’11 novembre scorso. La seconda festa, con tutti i parenti e amici, la farà domani, domenica 14 novembre, quando insieme a lei ci sarà anche la sorella Rina, di 87 anni.

Giovedì scorso, a formularle gli auguri a nome della Città di Imola, consegnandole la medaglia dei centenari, è stato il sindaco Marco Panieri, che l’ha festeggiata con una parte dei famigliari e con il parroco don Massimo Martelli.

Nata a Castelfranco Emilia, in una famiglia di agricoltori, con altri tre fra fratelli e sorelle, fin da bambina ha lavorato nei campi. Una volta sposatasi con Remo Roli, nel 1945, si è dedicata completamente alla famiglia. Dal matrimonio sono nati i figli Giorgio, Francesco e Chiara. Poi, agli inizi degli anni Settanta, con tutta la famiglia si è trasferita ad Imola.

“La nonna è sempre stata un’ottima cuoca, specializzata nelle tagliatelle e nel coniglio arrosto – racconta il nipote Gian Marco Calamelli -. Ha sempre avuto anche la passione per il lavoro a maglia e per l’orto, che accudiva come un vero giardino. Il ‘pollice verde’ non le è mai mancato”.

Ancora oggi guarda la televisione, mentre fino a poco tempo fa leggeva i giornali e le piaceva recitare a memoria le poesie di Pascoli e Carducci.

ultima modifica 17/11/2021 18:01 — pubblicato 13/11/2021 18:55