Tu sei qui: Home / Notizie / La Via del Gesso - il percorso e l'inaugurazione

La Via del Gesso - il percorso e l'inaugurazione

Venerdì 10 settembre, alle ore 11 verrà inaugurato il percorso di 70 km che unisce le città di Imola e Faenza attraverso il Parco della Vena del Gesso Romagnola

la via del gesso locandinaVenerdì 10 settembre, alle ore 11, nel piazzale della stazione dei treni di Imola (piazzale Marabini) verrà inaugurata la 'VIA DEL GESSO", un percorso di 70 km, che partendo dalla stazione dei treni di Imola, percorrendo da Imola fino a Borgo Tossignano la ciclovia del Santerno, raggiunge il parco della Vena del Resso, per arrivare poi a Brisighella e da qui discendere fino a Faenza, con i paesaggi dei calanchi, per terminare alla stazione ferroviaria di Faenza.

"L'apertura di questo percorso rappresenta un momento molto importante di ripartenza, dopo un anno di pandemia, ed è bello che questo vanga fatto insieme con i diversi territori, in particolare in abbinamento fra Imola e Faenza" ha detto il sindaco di Imola, Marco Panieri, nella conferenza stampa di presentazione del nuovo percorso, del quale è stata appena pubblicata la guida. "I punti di forza di questa via sono senz'altro la sostenibilità ambientale, con il percorso che arriva e parte dalle stazioni ferroviarie, quindi favorendo l'utilizzo dei treni per raggiungere il punto di partenza del percorso e per ripartire al termine dell'escursione. Il fatto che nel tratto imolese percorra per buona parte la nuova ciclovia del Santerno, raggiungendo la Vena del Gesso Romagnola, per la quale è stata avanzata la candidatura a Patrimonio dell'Umanità Unesco; il presentare un percorso che per ampi tratti si snoda in un paesaggio ancora selvaggio, molto sugggestivo" aggiunto il sindaco Panieri, che ha rivolto "un ringraziamento al Cai di Imola, Faenza e Lugo per la grande collaborazione data nell'allestire il cammino".

Da parte sua l'assessora all'Ambiente del Comune di Imola, Elisa Spada, ha dichiarato: "valorizzare la Vena del Gesso come elemento che caratterizza il territorio significa sviluppare un turismo sostenibile: conoscendo il territorio, infatti, si impara ad apprezzarlo ed a rispettarlo. E questo porta una nuova forma di economia, nel rispetto dell'ambiente".

Il cammino in sintesi

• 70 km di sviluppo lineare
  • 2.570 m. di dislivello positivo e 2600 m. negativo
  • 3 tappe escursionistiche (o più a seconda delle vostre scelte)
  • 24,5 ore come tempo totale di percorrenza (tempo medio del medio camminatore. Escluse le soste e pause)
  • EE (per escursionisti esperti) la classifica media di difficoltà, con una maggior difficoltà (e attenzione da tenere) in caso di pioggia per via del substrato gessoso e argilloso reso scivoloso.

Occorre poi tenere in considerazione l'aspetto meteorologico che riflette il citato incontro climatico dei caratteri caldi e freschi, prestando quindi attenzione agli estremi termici di caldo intenso in tarda primavera-estate, e fresco-freddo in inverno.

Per approfondire http://www.parchiromagna.it/parco.vena.gesso.romagnola/iti-via-del-gesso.php

La "Via del Gesso" è finanziata dal Piano di Sviluppo Rurale dell'Emilia-Romagna (piano d'Azione Locale GAL Appennino Bolognese) ed è stata progettata e realizzata dall'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna con il supporto dei Comuni e delle Sezioni CAI locali di Faenza, Imola e Lugo.

Inaugurazione

Venerdì 10 settembre 2021

Piazzale Stazione FF.SS di Imola

• ore 10.00-12.30 - Stand informativo del Parco e laboratorio ludico "Crea il tuo gadget della Via del Gesso"
  • ore 11.00 - Cerimonia di inaugurazione della "Via del Gesso" alla presenza del Presidente dell'Ente Parchi Romagna Antonio Venturi, del Sindaco di Imola Marco Panieri e del Sindaco di Faenza Massimo Isola, e del Presidente del GAL Appennino Bolognese Tiberio Rabboni.
  • Ore 12.00 -  partenza escursionisti per il cammino inaugurale.

Centro visita del Parco "Casa del Fiume" via Rineggio 22, Borgo Tossignano (BO)

• ore 18.30 Presentazione della pubblicazione della guida "La VIA DEL GESSO. Il cammino da Imola e Faenza nel Parco della Vena del Gesso Romagnola tra natura, cultura e prodotti tipici". Saranno presenti gli autori "Sandro Bassi e Fiorenzo Rossetti"

Sabato 11 settembre 2021

Centro visita del Parco "Cà Carnè", via Rontana 42 a Brisighella (RA)
  • ore 14-19 Stand informativo del Parco, animazione, laboratori per bambini e caccia fotografica.
  • ore 15.30 Presentazione del nuovo documentario del Parco della Vena del Gesso Romagnola e dei clip emotional. Visione dei filmati nelle sale del Centro visitatori ad intervalli regolari.
  • ore 18.00 Presentazione della pubblicazione della guida "La VIA DEL GESSO. Il cammino da Imola e Faenza nel Parco della Vena del Gesso Romagnola tra natura, cultura e prodotti tipici". Saranno presenti gli autori "Sandro Bassi e Fiorenzo Rossetti"

Il cammino inauguale venerdì 10, sabato 11, domenica 12 settembre 2021

Il programma del cammino inaugurale

Per partecipare occorre compilare il form https://forms.gle/q4ZcUxXxXG1exWBA6