Il piacere della musica dal vivo incontra il cuore grande della solidarietà

Contenuto d'archivio

Sabato 20 giugno, alle ore 18,30 in piazza Matteotti il concerto della Filarmonica Imolese - durante la manifestazione la premiazione delle realtà che hanno collaborato nella gestione dell’emergenza Covid-19

banda città di imola juniores

Solstizio d'estate - il concerto della Filarmonica imolese

Sabato 20 giugno - piazza Matteotti - dalle ore 18,30

Appuntamento per tuttà la città sabato 20 giugno, alle ore 18,30 in piazza Matteotti, con il concerto della Filarmonica Imolese, dal titoloSolstizio d’estate.

L'orchestra sarà diretta dal M° Gian Paolo Luppi e vedrà la partecipazione straordinaria del tenore Gregory Bonfatti

Prima Parte

Ludwig van BEETHOVEN: Inno alla Gioia
Giuseppe VERDI: Aida - selezione dal finale del secondo atto
Ennio MORRICONE: Il mio nome è Nessuno
Benny ANDERSSON, Björn ULVAEUS: ABBA Gold
Alfred REED: First Suite for Band - Gallop

Seconda Parte

Giuseppe VERDI: Nabucco - sinfonia
Ennio MORRICONE: Moment for Morricone
Jacob DE HAAN: Sa Musica - tenore & banda
Vladimir VAVILOV: Ave Maria di Caccini - tenore & banda
Giacomo PUCCINI: Nessun dorma - tenore & banda
Michele NOVARO: Inno di Mameli

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Imola, in collaborazione con la Banda Musicale Città di Imola, in occasione della Giornata Europea della Musica (21 giugno).

La premiazione alle realtà che hanno dato un grande aiuto nell'emergenza Covid-19

stemma araldico della città (originale, riconducibile alla metà del Cinquecento, è conservato nel Museo di San Domenico)Durante la manifestazione il Commissario straordinario dott. Izzo, consegnerà alle associazioni di volontariato ed alle realtà che hanno collaborato con il Comune nella gestione dell’emergenza Covid-19 una pergamena e il calco che riproduce, in proporzioni ridotte (15,5 x 11 cm), lo stemma araldico della città il cui originale, riconducibile alla metà del Cinquecento, è conservato nel Museo di San Domenico.

Il manufatto, gentilmente donato al Comune dalla Cooperativa Ceramica d’Imola, verrà consegnato ai rappresentanti di

Croce Rossa Italiana - Comitato di Imola, Associazione C.B. Imolese, Agesci - Zona di Imola, Anteas, Auser, Avod, C.A.I. e Corpo Guardie Ambientali Metropolitane.

Con grande professionalità e spirito solidaristico, tutte queste realtà hanno collaborato, coordinate dal Servizio Protezione Civile del Comune, nell’ambito dell’attività svolta dal Centro Operativo Comunale (COC), nell’assistenza alla popolazione durante l’emergenza Coronavirus, operando in diversi campi, dalla consegna delle mascherine alle famiglie imolesi, alla consegna dei pasti e dei farmaci alle persone in quarantena ed a quelle in condizioni di fragilità sociale, fino al trasporto dei dializzati.

Questo riconoscimento è un piccolo gesto che vuole testimoniare la sincera gratitudine di tutti gli imolesi per il grande aiuto che queste realtà hanno dato nella gestione dell’emergenza, animate sempre da profondo spirito di collaborazione e di solidarietà - sottolinea il Commissario, dott. Izzo -. In questo modo, vogliamo riconoscere il lavoro che ogni giorno decine e decine di volontari svolgono con passione e generosità, contribuendo a tenere alto il senso civico e lo spirito di coesione sociale di questa Comunità”.

festa della musica 2020 1

Posti a sedere - prenotazione obbligatoria

Al fine del pieno rispetto delle normative vigenti in materia di contrasto alla diffusione del Coronavirus, il pubblico potrà seguire il concerto “Solstizio d’estate” prenotando i posti a sedere allestiti all’interno di un’area appositamente delimitata.
I posti saranno distanziati fra loro come previsto dai protocolli di sicurezza.
Agli spettatori che accedono all’area delimitata verrà misurata la temperatura; inoltre il pubblico avrà l’obbligo di indossare la mascherina anche una volta seduto, durante tutta la manifestazione.

Prenotazioni

Proprio per garantire il necessario distanziamento dei posti a sedere, l’accesso potrà avvenire solo tramite prenotazione telefonica allo 0542.602207 oppure al 331.2589190.

Le prenotazioni possono essere fatte tutti i giorni (festivi compresi) dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, fino a esaurimento disponibilità.
Le modalità di ritiro del biglietto di accesso saranno comunicate nel corso della telefonata di prenotazione del posto.

Tutti in piazza, ma rispettando le regole di sicurezza

All’esterno dell’area delimitata, la manifestazione potrà essere seguita anche in piedi, evitando di accalcarsi attorno all’area delimitata, di creare assembramenti nella piazza e mantenendo sempre la distanza di sicurezza di almeno un metro fra una persona e l’altra.

Locandina evento

ultima modifica 20/06/2020 20:58 — pubblicato 17/06/2020 17:00