Tu sei qui: Home / Notizie / I concerti di fine anno scolastico della Vassura-Baroncini

I concerti di fine anno scolastico della Vassura-Baroncini

Viste le norme antiCovid-19, le registrazioni degli allievi sul canale YouTube della scuola

Concerti di fine anno, ma solo virtuali

Da anni la scuola comunale di musica “Vassura-Baroncini” aveva abituato, tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, ad occupare con la musica dei suoi allievi e insegnanti l'auditorium della scuola e tanti luoghi della città.

“Quest'anno non abbiamo potuto farlo fisicamente, causa le restrizioni alle attività didattiche e concertistiche in presenza dovute al Covid-19, ma abbiamo cercato lo stesso di continuare a vivere almeno alcuni di questi luoghi e a rimanere in contatto ritrovandoci anche solo virtualmente - spiega Luca Rebeggiani, direttore della scuola comunale di musica.

Sul canale YouTube della scuola

"Nel rispetto della normativa abbiamo registrato le esibizioni di alcuni nostri allievi, che potranno essere viste e ascoltate nel canale YouTube della scuola di musica ”.

Nei prossimi giorni saranno disponibili anche alcuni video che gli allievi hanno registrato autonomamente durante l'attività di didattica a distanza, che la scuola ha attivato fin dalla metà di marzo, “perché come avevamo affermato quando è cominciata l’emergenza sanitaria … la scuola non si ferma” aggiunge Rebeggiani.

Si tratta dei video di tre concerti virtuali, che per motivi di distanziamento e spazi sono solo esibizioni solistiche o di piccoli gruppi fino a 4, articolati in tre contenitori: “Piccoli musicisti crescono”, “Tasti e corde”, “Non solo classica”. Gli strumenti utilizzati nei concerti virtuali sono pianoforte, arpa, chitarra, basso elettrico, violino, canto.

vedi

ultima modifica 02/07/2020 19:47 — pubblicato 02/07/2020 18:10