Tu sei qui: Home / Notizie / Fondo regionale per lo "sviluppo dell’imprenditoria femminile e women new deal"

Fondo regionale per lo "sviluppo dell’imprenditoria femminile e women new deal"

Contributi regionali a fondo perduto per favorire avvio e crescita di attività a conduzione femminile - domande dal 13 settembre

Dal 13 settebre 2021 sarà possibile presentare domande di accesso al “Fondo regionale per l’imprenditoria femminile e women new deal”, voluto dalla Regione Emilia-Romagna per favorire l’avvio, la crescita e il consolidamento di attività imprenditoriali a conduzione femminile, con la maggioranza dei soci donne e professioniste.

Si tratta di un fondo complementare ai fondi Starter e Microcredito: i soggetti che faranno richiesta di accesso ad uno di questi due fondi potranno fare richiesta anche del contributo previsto dal Fondo regionale per l’imprenditoria femminile.

Tra i requisiti per essere classificate come imprese femminili

• le società cooperative e di persone dovranno avere come soci almeno il 60% di donne
  • per le società di capitali dovranno essere intestate alle donne imprenditrici almeno i due terzi delle quote di partecipazione; la stessa percentuale minima richiesta per la composizione degli organi di amministrazione.

Il fondo ha una dotazione di 1 milione di euro e prevede la concessione di contributi a fondo perduto fino a un massimo di 30 mila euro a micro e piccole imprese, anche in forma associata, e singole partite Iva che operano sul territorio regionale da non più di cinque anni.

L’aiuto regionale non potrà superare il 40% dei costi ammessi. Inoltre, i progetti dovranno prevedere un costo totale ammissibile non inferiore a 8.000 euro.

L’istruttoria e la selezione dei progetti sono affidati ad Artigiancredito (attuale gestore dei due fondi regionali di finanza agevolata Microcredito e Starter).

Le domande vanno presentate secondo le modalità stabilite dalle finestre di ammissione ai fondi Starter e Microcredito

Regione Emilia-Romagna - comunicato

ultima modifica 10/09/2021 11:07 — pubblicato 10/09/2021 11:07