Tu sei qui: Home / Notizie / Donne di carattere: il 14 aprile "Chiavi di lettura: scrivere di donne"

Donne di carattere: il 14 aprile "Chiavi di lettura: scrivere di donne"

Contenuto d'archivio

Ultimo appuntamento della II edizione della rassegna

Prosegue a Imola la rassegna “DONNE DI CARATTERE – Percorsi femminili in editoria, economia e comunicazioni di massa” organizzata dal polo Ewwa (European Writing Women Association) emiliano-romagnolo romagnolo in collaborazione con l'assessorato Pari Opportunità Comune di Imola.

Il 3° e ultimo incontro della II edizione è previsto per sabato 14 aprile 2018, e avrà come tema "Chiavi di lettura: scrivere di donne"

Una giusta considerazione della donna nella società non può prescindere da una corretta rappresentazione della donna nei media, dalla tv alla narrativa. Talvolta, però, essa si basa su stereotipi datati e discriminatori, legati a cliché narrativi da cui anche l’autrice più intraprendente può faticare ad affrancarsi, per vari motivi: abitudini del pubblico, aspettative delle case editrici, esigenze del mercato. Chi scrive storie di donne cammina in un difficile equilibrio fra tradizione e novità, soprattutto se vuole affrontare temi controversi e creare personaggi complessi. È utile uno sguardo a 360 gradi sulla narrativa di genere tra origini, evoluzione e nuove diramazioni.

Giulia Alberico, scrittrice
Laura Costantini, giornalista RAI e scrittrice
Carla Cucchiarelli, giornalista RAI e scrittrice
Carla Maria Russo, scrittrice

Biblioteca Comunale di Imola, via Emilia 80, ore 10:30 - 12:30
Con Giulia Alberico e Carla Maria Russo
L’universo femminile nel romanzo storico e contemporaneo
La maggior parte delle persone che in Italia leggono è donna, le scrittrici aumentano di anno in anno, i personaggi femminili escono dalle “gabbie” in cui erano spesso intrappolati (anche se non sono mancate lodevoli eccezioni) e si scoprono protagonisti di storie di ogni genere, dal rosa al mystery alla saga familiare. Due autrici di grande esperienza ci accompagnano alla scoperta di questa rivoluzione.

Centro giovanile Cà Vaina, viale Saffi 50/b, ore 15:00 - 18:00
Con Laura Costantini e Carla Cucchiarelli
Ribellarsi al cliché: figure di donne moderne
In alcuni generi letterari, scardinare stereotipi e cliché sulle figure femminili è più difficile che in altri. Il mercato ha delle esigenze, molti lettori amano ritrovare trame e caratterizzazioni a cui nel corso degli anni si sono abituati. Due giornaliste e scrittrici, con esempi pratici esaminati insieme al pubblico, suggeriscono come armonizzare la necessità di un taglio moderno e l’affetto per le tradizioni narrative consolidate.

Per seguire l'iniziativa

Contatti e info
Sabrina Grementieri (EWWA – responsabile polo Emilia-Romagna) - tel 335 6275804 email - ewwa.romagnaeventi@gmail.com
Assessorato Pari Opportunità Comune di Imola tel 0542 602580 - email pariopportunita@comune.imola.bo.it