Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Notizie / Dall'1 gennaio 2021 al via i pagamenti con PagoPA

Dall'1 gennaio 2021 al via i pagamenti con PagoPA

Si comincia con le pratiche edilizie per attivare progressivamente tutti i pagamenti con questa modalità

Da gennaio 2021 il Comune di Imola inizierà progressivamente l’attivazione dei servizi di pagamento con PagoPA, la nuova modalità per effettuare i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Niente più code in banca o agli uffici postali per i pagamenti con i bollettini cartacei in mano. La carta lascia il posto al digitale, in nome della praticità, per semplificare la vita al cittadino.

Elena Penazzi, assessore all’E-governance:
“Queste prime attivazioni testimoniano gli sforzi dell’Amministrazione comunale, che vuole arrivare preparata alle scadenze digitali 2021 e che si muove sempre più nell'ottica di una semplificazione per il cittadino. Stiamo infatti lavorando per essere in linea con gli obbiettivi dell'Agenda Digitale, che è un vanto per l’Emilia Romagna, così fortemente voluta dal presidente Bonaccini e dalla sua giunta”.

Si parte con le pratiche edilizie

Il primo servizio a partire sarà l’Edilizia privata: dall’1 gennaio 2021 le pratiche edilizie dovranno obblitatoriamente essere pagate tramite PagoPA. [ Sportello Edilizia - PagoPA ]

I prossimi passi

A breve PagoPA sarà attivo per i servizi demografici, la scuola di musica Vassura-Baroncini emetterà la bollettazione della rata di gennaio con PagoPA, indicativamente a metà febbraio saranno pronti anche gli altri istituti culturali.

Cos'è pagoPA

pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali.

saperne di più: https://www.pagopa.gov.it/

 

Pubblicato da

Contenuti correlati

ultima modifica 31/12/2020 11:15 — pubblicato 30/12/2020 17:00