Tu sei qui: Home / Notizie / Albi dei Giudici popolari: raccolta candidature

Albi dei Giudici popolari: raccolta candidature

domande entro il 31 luglio

Gli Albi di Giudice Popolare presso la Corte di Assise e la Corte di Assise d’Appello sono gli elenchi delle persone qualificate a ricoprire le funzioni di giudice popolare presso la Corte d'Assise di primo e di secondo grado.

È costituito dai cittadini che hanno presentato domanda e che sono in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

Quando fare richiesta

Nel mese di aprile di ogni anno dispari, perciò anche nel corso del 2021, il Sindaco invita i cittadini interessati a presentare la richiesta di iscrizione agli Albi entro il mese di luglio (31 luglio 2021).

Requisiti per l'iscrizione

Possono fare richiesta di iscrizione agli albi tutti gli elettori del Comune di Imola in possesso di:

• cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • buona condotta morale;
  • età compresa tra 30 anni e 65 anni;
  • Titolo di studi:
    - licenza di scuola media di primo grado per i Giudici popolari delle Corti d’Assise
    - diploma di scuola media di secondo grado per i Giudici popolari delle Corti d’Assise d’Appello.

Incompatibilità

NON possono essere iscritti negli albi dei Giudici Popolari:

• i Magistrati, e in generale, i Funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
  • gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di Polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
  • i Ministri di qualsiasi culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.

Costi - durata

L’iscrizione è gratuita e permanente.
Le cancellazioni avvengono per raggiunti limiti di età, trasferimento in altro Comune, perdita della capacità elettorale.

Come fare per - Albi dei Giudici popolari

ultima modifica 11/03/2021 09:19 — pubblicato 11/03/2021 00:00