Tu sei qui: Home / Notizie / #A CASA E FUORI - Baccanale 2020: la rassegna non si ferma

#A CASA E FUORI - Baccanale 2020: la rassegna non si ferma

Le variazioni alla rassegna in applicazione del DPCM del 24 ottobre 2020 - Inaugurazione in diretta streaming

In applicazione del DPCM del 24 ottobre 2020, il Baccanale, la tradizionale rassegna culturale ed enogastronomica del Comune di Imola, che quest’anno ha per tema #a casa e fuori ed è in programma dal 31 ottobre al 22 novembre, rivede la sua programmazione.

Sabato 31 ottobre inaugurazione in diretta streaming

L'evento inaugurale in programma nel Teatro Ebe Stignani il 31 ottobre si svolgerà a porte chiuse e verrà trasmesso in streaming attraverso la pagina Facebook della manifestazione.

I ristoranti del Baccanale

Potrà proseguire con i limiti di accesso e gli orari previsti dal DPCM, l'attività dei ristoranti che propongono i menu a tema.
I ristoranti potranno offrire ai loro clienti il servizio di asporto e la consegna a domicilio.

Su www.baccanaleimola.it, sito ufficiale della manifestazione, saranno riportate informazioni e recapiti per questi servizi aggiuntivi.

Gli appuntamenti in programma

Non potranno essere svolti in persona i numerosi incontri del ricco programma culturale, ma la maggior parte degli appuntamenti avrà luogo online e in diretta streaming nelle date e negli orari previsti dal programma.
Informazioni, aggiornamenti e dettagli saranno forniti attraverso i social e sul sito del Baccanale.

Visite agli istituti culturali

Rimane la possibilità di visitare in sicurezza gli istituti culturali imolesi (Musei civici e Biblioteca comunale di Imola) e le mostre allestite al loro interno, anche in modalità guidata, per piccoli gruppi e su prenotazione.

Rimangono aperte in sicurezza, salvo comunicazioni specifiche, le numerose mostre permanenti o temporanee allestite in città in spazi espositivi pubblici e privati.

Altre variazioni

Non potranno svolgersi gli eventi previsti nella Galleria del centro cittadino.

Restano confermate le mostre mercato dedicate alla promozione dei prodotti agricoli ed enogastronomici del territorio previste all'aperto nelle domeniche 8, 15 e 22 novembre in piazza Matteotti e piazza Gramsci.

In occasione della Giornata del Ringraziamento della Coldiretti, si svolgerà il 15 novembre il mercato con vendita diretta dei produttori di Campagna Amica.

E' annullata la XXVII edizione del Banco d'assaggio dei vini e dei prodotti del territorio, in programma dal 13 al 15 novembre, che, se le condizioni sanitarie lo consentiranno, potrebbe essere riproposta nel periodo natalizio.

L'amministrazione comunale non sospenderà la promozione della rassegna già avviata e in particolare la diffusione del numero speciale di Imola Notizie contenente i menu dei ristoranti aderenti.
l'amministrazione intende inoltre prolungare per i ristoratori la durata della manifestazione oltre il 22 novembre, per dare la possibilità a tutti di proseguire l'attività prevista precedentemente all'approvazione del DPCM.

“Vogliamo continuare a offrire proposte culturali ai nostri cittadini”

“Insieme agli altri assessori dei Comuni del Circondario già mi sono espresso sulla richiesta al governo di ritornare sulla decisione di sospendere l’attività di teatri e cinema , soprattutto in realtà cittadine sotto i 100.000 abitanti. In ogni caso, alle condizioni date, vogliamo dare un segno della volontà di continuare a offrire delle proposte culturali ai nostri cittadini. Per questa ragione, il Baccanale è confermato, sebbene modificando le modalità di fruizione degli eventi” sottolinea Giacomo Gambi, assessore alla Cultura.

Sempre a proposito di Baccanale, l’assessore alla Cultura specifica: “quanto alle offerte enogastronomiche, i cittadini potranno continuare a gustare a pranzo i menù del Baccanale presso i ristoranti aderenti all'iniziativa mentre, a cena, è possibile la consegna a domicilio o l'asporto. A tal proposito nel sito del Baccanale è possibile individuare i ristoranti che offrono i menu d'asporto e con consegna a domicilio. Ringrazio tutti i nostri ristoratori per l'organizzazione  dei propri esercizi messa a punto in pochi giorni. Con riferimento all'offerta di eventi culturali del Baccanale abbiamo cercato di confermare tutte le iniziative, sebbene mediante un collegamento telematico. Se a seguito del DPCM non è più possibile una fruizione in presenza, il Comune vuole comunque garantire ai propri cittadini un'offerta pubblica di qualità”.

Segui gli aggiornamenti

www.baccanaleimola.it

www.facebook.com/imolabaccanale

Sui canali ufficiali della manifestazione saranno pubblicati gli aggiornamenti sulle modifiche alla programmazione, le nuove proposte on line di approfondimento, le differenti modalità di fruizione, gli orari e i recapiti telefonici a cui rivolgersi.

ultima modifica 27/10/2020 17:30 — pubblicato 27/10/2020 15:15