Tu sei qui: Home / Notizie / 25 aprile - a ricordo di quanti caddero per la nostra Libertà

25 aprile - a ricordo di quanti caddero per la nostra Libertà

75o anniversario della Liberazione. Il TRICOLORE illuminerà la facciata di ingresso del Municipio. Mercoledì 29 aprile 76.o anniversario dell’uccisione di Livia Venturini e Maria Zanotti

Anniversario dell'uccisione di Livia Venturini e Maria Zanotti

Nell’ambito delle iniziative per ricordare la Resistenza e la lotta di Liberazione, questa mattina, mercoledì 29 aprile, 76.o anniversario dell’uccisione di Maria Zanotti e Livia Venturini sono stati deposti da incaricati del Comune, in accordo con l’Anpi Imola, mazzi di fiori, la corona ed il ritratto delle due donne ai piedi della lapide che ricorda il loro sacrificio, in piazza Matteotti angolo via Emilia.

Si è trattato di una semplice deposizione, senza la presenza della cittadinanza, in ottemperanza alle normative in vigore per il contrasto alla diffusione del Coronavirus.

Nel corso della mattinata, il Commissario straordinario al Comune, dott. Nicola Izzo, ha poi reso loro omaggio.

25 aprile 1945 - 25 aprile 2020

Sarà un 25 aprile sobrio, senza la tradizionale cerimonia nelle piazze del centro storico, seguita dal corteo fino al monumento al Partigiano, ma proprio per questo ancora più ricco di valore simbolico. Capace di guardare al futuro con consapevole fiducia, tenendo ben solide le radici nella propria storia.

In occasione del 75° Anniversario della Liberazione d’Italia, sabato 25 aprile alle ore 11 Comune e Anpi Imola, con gesto semplice, deporranno una corona ai piedi del Monumento al Partigiano, in piazzale Leonardo da Vinci.

In ottemperanza alle normative in vigore per il contrasto alla diffusione del Coronavirus, si tratterà di una cerimonia sobria, alla quale la cittadinanza non potrà partecipare, con la presenza solo del Commissario straordinario al Comune, dott. Nicola Izzo, del presidente dell’Anpi Imola, Gabrio Salieri, di Virginia Manaresi, la partigiana “Gina”, di Franco Camaggi, presidente del Coordinamento Associazioni d’Arma Imolesi, di Fabrizia Fiumi, presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato di Imola.
Saranno esposti il gonfalone della Città di Imola, con la Medaglia d’Oro al valor militare per attività partigiana e la bandiera dell’Anpi.

Nel corso della mattinata, personale appositamente incaricato posizionerà corone all’esterno della sede dell’Anpi, alla lapide dei partigiani ed antifascisti caduti e fucilati a Bologna, nell’androne del Municipio, alla lapide dei caduti in guerra, e all’interno della Rocca sforzesca, alla lapide a ricordo dei partigiani e antifascisti detenuti e torturati in Rocca.

Il tricolore a illuminare la facciata del Municipio

il tricolore illumina la facciata di palazzo comunale

Dalla serata del 24 aprile e fino al 2 giugno, al calare del sole il tricolore illuminerà parte della facciata del Municipio posta sopra l’ingresso di piazza Matteotti.

La sobrietà della celebrazione del 25 aprile farà risuonare ancora più forte la memoria del sacrificio di quanti, uomini e donne, civili, militari e religiosi si adoperarono e combatteremo per conquistare quella libertà e democrazia in cui oggi possiamo vivere. Mettendo in luce, ancora una volta, l’attualità di quei valori di pace, democrazia, libertà, giustizia sociale, che sono alla base della Resistenza e della lotta Liberazione e sono stati sanciti poi dalla nostra Costituzione.

icona-imamgine Galleria immagini

Altre iniziative

Il Cidra, come tutti gli istituti storici aderenti all'Istituto Nazionale Parri, vuole contribuire a ricordare i valori nati dalla lotta di liberazione.
Sono 4 i documentari  che raccontano la storia del nostro territorio da giovedì 23 aprile a sabato 2 maggio 1945, giorno della resa ufficiale tedesca in Italia.

L'occasione per risentire le voci di alcuni indimenticati protagonisti di quegli anni come Elio Gollini, Alfiero Salieri, Vittoriano Zaccherini, Renzo Ricci Picciloni, Vincenzo Martelli ecc. che, paradossalmente, ci appaiono ancora più reali e vicini a noi anche se scomparsi da tempo.

"La rete offre a tutti la possibilità di guardare e riguardare filmati rari o comunque di difficile reperimento, comodamente a casa nostra in un momento in cui luogo e tempo sono sospesi, ma questa condizione ci permette forse di assaporare le storie senza contesti obbligati e condizionamenti e noi non ci siamo sottratti a questa sfida. Ringrazio Gabrio Salieri, Presidente Anpi Imola, Roberta Dall'Osso, Presidente Aned Imola, Roberto Fabio Baroni, Presidente Cidra e la Bacchilega editore, in quanto produttori dei documentari, che hanno accolto con entusiasmo questa proposta." Marco Orazi

Cidra ImolaUn 25 aprile a distanza - 4 documentari per ricordare e riflettere

Le opere sono visibili nel canale Youtube del Cidra:

Viaggio nella banalità del male - I campi nazisti di Mauthausen e Bolzano dalle voci dei deportati imolesi (2018)
La Resistenza nell'Imolese, di Leonardo Bettocchi (2014)
Uomini e donne imolesi tra fascismo e democrazia (2012)
Prima che cambi il tempo. Valle del Santerno - Porta per la libertà (Bacchilega, 2005)

ultima modifica 05/05/2020 12:49 — pubblicato 29/04/2020 13:45