Tu sei qui: Home / In Evidenza / Servizio Civile universale: disponibili 3 posti alle Biblioteche e 1 posto al servizio Sviluppo economico

Contenuto d'archivio

Domande di partecipazione entro le ore 14 dell'8 febbraio

servizio civile universale - logo

E' aperta la selezione di ragazze e ragazzi tra i 18 e 28 anni per il Servizio Civile universale.
Per il Comune di Imola sono disponibili 4 posti:

• 3 posti alla Biblioteca comunale
  • 1 posto al servizio Sviluppo economico

I progetti sono organizzati dall'associazione SCUBO (Servizio Civile Universale Bologna), nata nell'area metropolitana bolognese, che comprende 70 enti pubblici e privati no profit.

Il servizio richiede un impegno di 1 anno per 25 ore a settimana ed è previsto un contributo forfettario di 439.50 euro mensili.

Biblioteche imolesi

Progetto Biblioteca Spazio Comune
I giovani volontari che desiderano svolgere il servizio nelle biblioteche imolesi potranno scegliere il progetto  Biblioteca Spazio Comune  che accoglierà 2 giovani volontari nella Biblioteca comunale di Imola e 1 giovane volontario presso la sezione ragazzi Casa Piani.

Obiettivi
Ampliare l’accessibilità delle biblioteche attraverso l’uso delle nuove tecnologie, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio, la costruzione di una società sicura e inclusiva.
I volontari saranno chiamati a supporto alle attività relative alla gestione e digitalizzazione del patrimonio, all’accoglienza e assistenza all’utenza (reference e uso del catalogo, prestito, prestito circolante, interbibliotecario e document delivery, biblioteca digitale), alle attività di promozione della lettura e di contrasto al digital divide.

Sviluppo economico

Progetto Sentieri tra Cultura e Territorio
I giovani volontari che scelgono il Servizio Sviluppo Economico potranno seguire il progetto Sentieri tra Cultura e Territorio, che accoglie 1 giovane volontario nell’ufficio di Piazza Gramsci.

Obiettivi
Favorire la conoscenza del territorio periferico e rurale, con le sue imprese, i suoi prodotti e la sua cultura, incentivando un turismo culturale, lento e sostenibile.
I volontari saranno chiamati a supporto alle attività relative alla gestione di progetti ed eventi di valorizzazione del territorio periferico e rurale, dei prodotti agricoli ed agroalimentari del territorio.

Scubo - logo

Presentazione domande

E’ possibile presentare la propria candidatura entro le ore 14 di lunedì 8 febbraio 2021.

Come inoltrare la domanda: www.scubo.it/guida-alla-candidatura

A chiusura del bando sono previsti dei colloqui di selezione; consigli utili per sostenerli: www.scubo.it/consigli-per-le-selezioni

Per conoscere tutti i progetti Scubo: https://www.scubo.it/i-nostri-progetti/

Bim Biblioteca comunale