Sezioni

Tu sei qui: Home / In Evidenza / Il Carnevale dei Fantaveicoli si reinventa: 1 tema e 2 concorsi

Il Carnevale dei Fantaveicoli si reinventa: 1 tema e 2 concorsi

testata-2022

Iscrizioni e video vanno inviati entro il 15 febbraio 2022

icona-carnevale2022 Da definire gli eventi in presenza

Dopo un’edizione 2021 connotata dall’assenza di eventi in presenza ma anche dalla gradita novità del concorso “Fantaveicoli 24.0 - Un video per Carnevale”, l’Amministrazione comunale di Imola, grazie a condizioni sanitarie mutate rispetto all’anno scorso per la prosecuzione della campagna vaccinale, ha deciso di proporre per il 2022 una edizione “rinnovata” del Carnevale dei fantaveicoli, la 25.a, proponendo due concorsi, in attesa di definire, alla luce della situazione dell’emergenza sanitaria Covid-19, le modalità di realizzazione degli eventi in presenza. Ricordiamo che la domenica di Carnevale quest’anno cade il 27 febbraio.

icona-carnevale2022 La bicicletta

Ecologia, rispetto per l’ambiente, zero emissioni, mobilità sostenibile, riciclo e riuso dei materiali: questi temi, uniti all’originalità di tanti artisti/inventori sono stati alla base dei “fantaveicoli” imolesi per molti anni. Si riparte quindi da questi temi, che rendono da sempre il carnevale imolese unico in Italia, per un’edizione “speciale” 2022.

Novità dell’anno è la definizione di un tema: la Bicicletta. Un veicolo che rappresenta al tempo stesso tradizione e innovazione, che ha una storia che viene da lontano, che unisce generazioni di imolesi, ma è anche il mezzo di trasporto più ecologico che tutti noi possiamo utilizzare per contribuire a ridurre l’inquinamento dell’aria nella nostra città.

I concorsi indetti per l’edizione 2022 del “Carnevale dei Fantaveicoli” sono invece due: Carnevale dei Fantaveicoli 25.0 “Tutti in bici”, con tre tipologie di partecipanti: “Fantaveicoli”, “Maschere” e “Pimp my bike: maschere e biciclette” (quest’ultimo dedicato ai giovanissimi, 0-14 anni) e  Fantaveicoli 25.0 Un video per Carnevale

icona-carnevale2022 Un concorso dedicato agli under14

“Mobilità sostenibile, riciclo e riuso sono da sempre la tematica che contraddistingue il Carnevale dei fantaveicoli. Quest’anno abbiamo scelto di rafforzare il tema bicicletta e declinare una caratteristica emersa con la pandemia, ovvero il fatto che sia un mezzo che garantisce il distanziamento fisico. È in questa chiave che abbiamo introdotto la novità della categoria pimp my bike, dedicata a giovanissime e giovanissime; l’occasione per fare della propria bicicletta, trasformata con fantasia, il mezzo per vivere a pieno il carnevale rispettando le distanze” dichiarano gli assessori alla Cultura, Giacomo Gambi e all’Ambiente e Mobilità sostenibile, Elisa Spada.

icona-carnevale2022 Premi per entrambi i concorsi

Per  valorizzare la creatività dei partecipanti e riconoscere lo sforzo e il lavoro necessario alla creazione di un Fantaveicolo  sono istituiti una serie di premi che verranno attribuiti a coloro che avranno saputo interpretare al meglio il tema di questa edizione, declinato nei 2 concorsi:

Carnevale dei Fantaveicoli 25.0 “Tutti in bici”
per ognuna delle tre tipologie proposte, sono previsti premi che i partecipanti potranno conquistare dando libero sfogo al proprio estro e creatività.
Particolare attenzione è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado alle quali è dedicata una categoria di premi a parte.

Fantaveicoli 25.0 Un video per Carnevale”
una occasione per riflettere sui temi scelti sarà anche il concorso riservato ai video: per il secondo anno si potrà realizzare un video rispettando il tema di questa edizione, allettati, così come per il concorso “tradizionale”, dalla prospettiva di essere premiati e di vedere la propria creazione trasmessa sui canali ufficiali del Comune e della manifestazione.

icona-carnevale2022  Come partecipare

www.comune.imola.bo.it/fantaveicoli