Il Baccanale 2020 è #acasaefuori

Contenuto d'archivio

Un tema “speciale” per l’annuale rassegna sulla cultura del cibo organizzata dal Comune di Imola, in programma dal 31 ottobre al 22 novembre. RACCOLTA PROPOSTE: Proposte a tema entro il 20 luglio - partecipazione dei ristoranti entro il 30 giugno

Tema speciale

Un tema ‘speciale’ per un Baccanale 2020 che si svolgerà in un anno particolare. E’ infatti #A CASA E FUORI il tema scelto per il Baccanale 2020, l’annuale rassegna sulla cultura del cibo organizzata dal Comune di Imola, in programma da sabato 31 ottobre a domenica 22 novembre.

La cultura del cibo incontra l’attualità

I terribili avvenimenti degli ultimi mesi, la pandemia e l’emergenza sanitaria per il COVID 19, influenzano anche una manifestazione come il Baccanale, dedicata alla cultura del cibo e all’enogastronomia del territorio:  il cibo è un bisogno primario dell’umanità ma è anche tra le espressioni più rappresentative della nostra cultura e della nostra storia.
Un avvenimento che segna così profondamente la vita sociale, economica, lavorativa di una nazione non può non influire sul nostro rapporto col cibo, sui modi di alimentarsi, di approvvigionarsi, di cucinare e di mangiare.

A casa e fuori

Questo periodo ha fatto riscoprire i valori più importanti della vita sociale, lo stare in famiglia, il desiderio di cose semplici, essenziali, ma per tutti è rimasta la nostalgia per quello che significa condividere il cibo fuori casa, perché oggi i ristoranti possono essere qualcosa in più di semplici posti dove mangiare:  anche a Imola hanno saputo mantenere le relazioni coi propri clienti, presenti e attivi attraverso i social, con lezioni e videotutorial di alta cucina, e sul territorio, con la consegna a domicilio delle loro specialità, che ha rallegrato tante famiglie insieme a dolci, gelati, colazioni, brunch e aperitivi consegnati a casa agli imolesi da tanti pubblici esercizi costretti alla chiusura dall’emergenza sanitaria.

Da queste considerazioni e dal fatto che proprio i ristoranti sono stati da sempre tra gli attori principali della tradizionale manifestazione imolese dedicata alla cultura del cibo e all’enogastronomia nasce il tema per il Baccanale 2020: #A CASA E FUORI.

Un doppio omaggio

L'edizione 2020 non è dedicata a un prodotto o a un alimento, ma è una riflessione su due diversi modi di mangiare, sui piatti propri di queste due tradizioni alimentari entrambe importanti, e mai in contrapposizione, neanche in tempi di emergenza: sono due modalità diverse ma parallele, che si completano a vicenda.

Il Baccanale vuole percorrerle insieme, riflettendo (a partire dall’opera di Pellegrino Artusi) sull’identità gastronomica italiana che si è costruita soprattutto a livello domestico, e (a partire dalla storia dei ristoranti) sulla dimensione professionale della cucina, diversa ma complementare, quando non addirittura “supplente” di una tradizione domestica che magari si è un po’ perduta, anche se, in Italia, meno di quanto si penserebbe.

Il Baccanale 2020 #A CASA E FUORI diventa così un doppio omaggio: ai ristoranti del Circondario imolese, che ogni anno nel mese di novembre si mettono in gioco per offrire ai loro clienti speciali menu e i loro piatti più prelibati; ed a Pellegrino Artusi, padre riconosciuto della cucina domestica italiana, nella ricorrenza del bicentenario della nascita.

Proposte a tema

Il Comune di Imola invita associazioni, enti, aziende agricole e vinicole, ristoranti e pubblici esercizi interessati a partecipare con proprie iniziative alla rassegna, a formulare proposte ispirate all’argomento prescelto che possano arricchire e qualificare l’evento.

Tali proposte dovranno pervenire esclusivamente per posta elettronica all’indirizzo entro il 20 luglio 2020.

Partecipazione gratuita per i ristoranti

Proprio in considerazione della particolarità della situazione, con la pandemia che ha costretto in questi mesi i ristoranti a rimanere chiusi, quest’anno il Comune ha stabilito che i ristoratori avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente al Baccanale, proponendo menu a tema e scuole di cucina.
Ai ristoratori aderenti verrà richiesto di contribuire soltanto con l’invio di una video ricetta. Tutte le ricette raccolte saranno visibili nel sito del Baccanale e divulgate attraverso i social.
Le adesioni per i ristoranti potranno essere comunicate secondo le modalità riportate nel sito www.baccanaleimola.it  entro il 30 giugno 2020.

ultima modifica 28/07/2020 17:18 — pubblicato 26/05/2020 01:35
archiviato sotto: ,