Tu sei qui: Home / In Evidenza / BUONI SPESA: Comune e Asp aprono un NUOVO BANDO per fare richiesta

BUONI SPESA: Comune e Asp aprono un NUOVO BANDO per fare richiesta

Contenuto d'archivio

Domande dall'1 al 19 marzo - L’assessore Spadoni: “sappiamo bene che molti non hanno potuto partecipare perché  non ancora in possesso della dichiarazione ISEE. Per questo motivo abbiamo pensato di pubblicare un altro bando, per riuscire ad intercettare più bisogni possibile”

ristori ter - buoni spesa - tutti i loghi

Da lunedì 1 marzo verrà aperto un nuovo bando per poter usufruire dei buoni spesa per generi alimentari e beni di prima necessità messi a disposizione del Comune dal governo all’interno del cosiddetto “Ristori ter” (Decreto Legge 23/11/2020 n. 154).
Il bando riaprirà fino al 19 marzo con gli stessi criteri del precedente, ma solo per coloro che non hanno già presentato domanda in occasione del bando precedente.
Per il Comune di Imola sono stati stanziati dal governo 370.038,57 euro che l’Amministrazione comunale utilizza all’interno del progetto denominato “Ristori ter. Vicino ai cittadini verso una ripresa equa e inclusiva”.

Per soddisfare il maggior numero di utenti possibile, anche attraverso una ragionata differenziazione delle forme di sostegno, l’Amministrazione comunale ha deciso di avvalersi della collaborazione dell’Asp Circondario Imolese, dell’Associazione “No sprechi ODV” e della Fondazione Banco Alimentare Emilia-Romagna Onlus.

Criteri e requisiti

Le persone interessate devono presentare domanda all’Asp Circondario Imolese, indicando:

• la composizione del nucleo famigliare,
  • l’ISEE, che non deve superare i 17.000 euro
  • la situazione lavorativa ed economica.

Inoltre, a titolo informativo, deve essere indicato se si è già seguiti da associazioni o realtà di sostegno (ad esempio Banco Alimentare, Caritas, Associazione “No sprechi ODV”, per citarne alcune).

Alla domanda va allegato il modello ISEE 2021.

All’atto della compilazione della domanda, gli interessati devono indicare se scelgono il tipo di aiuto, che può essere:

• di carattere temporaneo - in questo caso si può scegliere in alternativa o il sostegno al pagamento dell’utenza o la fornitura di generi alimentari e beni di prima necessità, il cosiddetto ‘pacco spesa’, che viene identificato con una speciale etichetta
  • oppure di carattere prolungato - in questo l’intervento viene concordato con i Servizi sociali, con una valutazione della situazione di bisogno complessiva -.

Presentazione domande

Le domande vanno presentate dall’1 marzo al 19 marzo esclusivamente sul modulo online reperibile sul sito di ASP Circondario imolese www.aspcircondarioimolese.bo.it e del Comune di Imola.
Il modulo opportunamente compilato, va inviato

• tramite raccomandata R.R., se spedito entro il 19/03/2021 (scadenza del bando) ad ASP Circondario Imolese - viale D’Agostino n. 2/a – 40026 Imola e pervenuto all’Asp entro e non oltre il 29/03/2021
  • oppure tramite posta elettronica se trasmesso entro il giorno 19/03/2021 (scadenza del bando) all’indirizzo mail: ristori@aspcircondarioimolese.bo.it

L’assessore Spadoni: “il bando riaperto per intercettare più bisognosi possibile”

“Con l’apertura di questo nuovo bando, prosegue l'impegno del Comune, grazie ai ristori del Governo Conte, a favore di persone sole e famiglie. Sappiamo bene che molti non hanno potuto partecipare perché non ancora in possesso della dichiarazione ISEE. Per questo motivo abbiamo pensato di pubblicare un altro bando, per riuscire ad intercettare più bisogni possibile” spiega Daniela Spadoni, assessore al Welfare. “Voglio ringraziare gli operatori dell'ASP, del Banco Alimentare e dell'associazione “NO Sprechi”, perché hanno dimostrato grande disponibilità, serietà e professionalità. La formula della collaborazione sperimentata attraverso la sussidiarietà ci sarà di esempio anche per gli interventi futuri che il Comune metterà in campo nel sostegno alle fragilità. Il tessuto sociale imolese è forte, non si consumerà a causa della pandemia solo se sapremo stare uniti e investire nel futuro le nostre forze insieme” conclude l’assessore Daniela Spadoni.

Avviso pubblico e modulistica

Informativa sul trattamento dei dati

Modulo di domanda

Asp Circondario Imolese: avviso pubblico e modulistica

Oltre 230 domande sono arrivate nel precedente bando

In totale sono state oltre 230 le domande presentate nel precedente bando, scaduto il 5 febbraio scorso. Di queste, circa 160 hanno chiesto un aiuto di carattere temporaneo, ovvero pagamento delle utenze o la fornitura di generi alimentari e beni di prima necessità, il cosiddetto ‘pacco spesa’, e oltre 70 un aiuto di carattere prolungato.

Per quanto riguarda il ‘pacco spesa’, l’Asp inoltra le richieste all’Associazione “No Sprechi” che provvede a prepararlo: all’interno si trovano sia i generi di prima necessità, forniti dall’Associazione “No Sprechi”, sia i generi alimentari, forniti dal Banco Alimentare. I richiedenti passano poi a ritirarli direttamente nella sede dell’associazione, in orari specifici diversi da quelli di normale apertura.

buoni spesa marzo 2021

ultima modifica 27/02/2021 16:37 — pubblicato 27/02/2021 15:25