Tu sei qui: Home / Il Comune / Consiglio Comunale / Presidente / Note / Roberto Visani ricorda Franco Marini

Roberto Visani ricorda Franco Marini

Il Consiglio Comunale della nostra Città ricorda la figura di Franco Marini scomparso ieri

Ho ritenuto giusto che anche il Consiglio Comunale della nostra Città ricordasse la figura di Franco Marini scomparso ieri all’età di 87 anni.

Marini è stato segretario generale della CISL, segretario del Partito Popolare Italiano, Parlamentare europeo, Ministro del Lavoro e Presidente del Senato.
E proprio da Presidente del Senato lo vogliamo ricordare nella sua visita che fece a Imola il 25 gennaio del 2008, per partecipare alle celebrazioni imolesi in occasione della Giornata della memoria e per il sessantesimo della Costituzione.
Lo stesso giorno intervenne a Palazzo Sersanti ad un convegno per ricordare la figura dell’ex segretario della Cgil Bruno Trentin.

Mi piace ricordarlo oggi con le parole che gli ha dedicato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella:
“Franco Marini è stato un eminente esponente della Repubblica. Espressione del mondo del lavoro portò le istanze dei lavoratori italiani sino alla più alta carica alla quale venne eletto, quella di Presidente del Senato. Apparteneva alla schiera di quanti hanno saputo trasfondere nelle istituzioni la passione e il valore di aspirazioni autentiche maturate fra la gente. Non dimenticò mai le battaglie sociali che hanno costantemente caratterizzato la sua vita. In essa possiamo leggere l’ansia di riscatto delle popolazioni delle periferie del Paese, il contributo alla modernizzazione dell’Italia nel segno del progresso, la rigorosa testimonianza di chi poneva i principi del cattolicesimo democratico al servizio della crescita, della coesione e della giustizia sociale”

Ora che il suo viaggio terreno si è compiuto è giusto ricordarlo come l’esponente di una generazione di credenti che ha dato il suo contributo alla crescita dei valori della democrazia e della giustizia sociale lavorando fattivamente in quegli indispensabili strumenti di partecipazione sociale che sono ancora oggi i sindacati ed i partiti politici.

Roberto Visani
Presidente del Consiglio comunale