Tu sei qui: Home / Il Comune / Consiglio Comunale / Presidente / Note / Il Comune celebra il 10 febbraio, Giorno del Ricordo

Il Comune celebra il 10 febbraio, Giorno del Ricordo

Contenuto d'archivio

Mercoledì alle ore 15 cerimonia nell’area verde intitolata ai Martiri delle Foibe e dell'esodo giuliano-dalmata; alle ore 16,30 iniziativa del Consiglio comunale

Per celebrare il 10 febbraioGiorno del Ricordo”, in memoria delle Vittime delle Foibe, dell’esodo giuliano – dalmata, delle vicende del confine orientale (Legge 92/2004), mercoledì 10 febbraio il Comune organizza due appuntamenti.

Alle 15.00, cerimonia in programma nell’area verde intitolata ai Martiri delle Foibe e dell'esodo giuliano-dalmata (area ex Limonaia; incrocio vie Manzoni/Alfieri); il sindaco  il sindaco Marco Panieri deporrà una corona alla lapide posta in loro memoria.
Per rispetto delle norma anti Covid-19, saranno presenti, in modo distanziato, solo un numero limitato di persone invitate.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook istituzionale

Successivamente, alle ore 16,30 è convocato il Consiglio comunale, che nella sua prima parte sarà dedicato a celebrare il “Giorno del Ricordo”: in  programma, gli interventi del sindaco Marco Panieri e del presidente del Consiglio comunale, Roberto Visani; l’intervento della prof.ssa Maria Luisa Molinari, storica della Fondazione Fossoli; l’intervento della scuola secondaria di primo grado ‘Sante Zennaro’, che presenterà il progetto “Ricordare per non ripetere l'errore”.
Infine interverranno i gruppi consiliari.

Il presidente Visani: scuola e cultura antidoto all’indifferenza

Roberto Visani

Mercoledì 10 febbraio si celebra il ‘Giorno del Ricordo’ ricorrenza istituita in Italia con la legge 30 Marzo 2004, n. 92, per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

In questa giornata la Città di Imola dedicherà a questo tema la prima parte della seduta del Consiglio Comunale, con le parole del Presidente Visani:
 “In questo tempo, attraversato da molte incertezze, la scuola e la cultura costituiscono l’antidoto più efficace che abbiamo a disposizione per contrastare l’indifferenza e il disinteresse che spesso si nutrono della mancata conoscenza della storia e dei suoi eventi. Il ‘Giorno del Ricordo’ sia un monito perenne contro le ideologie e i regimi totalitari e ci rafforzi nella promozione dei valori della democrazia, della pace e dell’amicizia tra i popoli”

Consiglio comunale del 10 febbraio

si svolgerà in modalità videoconferenza, con inizio alle ore 16.30 e diffuso in streaming sulla pagina imola.civicam.it

ultima modifica 11/02/2021 11:36 — pubblicato 10/02/2021 08:30