Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Tu sei qui: Home / Il Comune / Consiglio Comunale / Presidente / Note / 23 dicembre - La dichiarazione del presidente del Consiglio comunale Roberto Visani
Consiglio Comunale

23 dicembre - La dichiarazione del presidente del Consiglio comunale Roberto Visani

"L'ultima seduta del Consiglio comunale di quest'anno è anche l'occasione per fare un breve bilancio dell'attivià consiliare che, nonostante le limitazioni dovute alla pandemia, ha visto tutte le consigliere e i consiglieri comunali sempre impegnati nel loro servizio alla nostra comunità locale.

Lo sviluppo delle tecnologie digitali e il ricorso allo strumento della videoconferenza ha consentito uno svolgimento continuo e ordinato dell'attività consiliare che anche i cittadini hanno potuto seguire attraverso la diretta streaming.
Nel corso del 2021 si sono svolte 43 sedute del Consiglio comunale e 88 sedute delle Commissioni consiliari.
Le delibere discusse e approvate dal Consiglio comunale sono state 98.
Una buona parte dell'attività consiliare ha riguardato la situazione sanitaria e le misure messe in campo per sostenere le famiglie e le imprese del nostro territorio.

Mi sento di poter dire che non abbiamo mai sacrificato il tempo e lo spazio della discussione e questo esercizio di democrazia, che a volte può apparire faticoso e eccessivo, rappresenta il miglior antidoto per conservare la dignità delle Istituzioni e la coesione sociale.

Come ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell'ultima Assemblea nazionale dell'Anci, "l'amministrazione locale, in maggioranza o in opposizione, è un grande esercizio di vita democratica. La democrazia è la base della vita della Repubblica: se si indebolisce nella vita dei Comuni, come di ogni livello istituzionale, ne risente l'intera società".

Nell'affrontare la pandemia abbiamo dato dimostrazione di saggezza e di volontà di ripresa, ma il tempo della responsabilità non è ancora concluso.
Mi auguro che dopo aver superato il tornante più impervio, riconquistando spazi importanti di normalità e di libertà, sappiamo lavorare insieme affinchè il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si traduca in una crescita umana, sociale ed economica del nostro territorio".

Roberto Visani, Presidente Consiglio Comunale

Pubblicato da

ultima modifica 24/12/2021 13:03 — pubblicato 23/12/2021 16:00