
Proposte di legge o referendum
Per la raccolta di firme per proposte di legge o referendum, i Comitati promotori devono fare una richiesta scritta, dove va specificata la data di scadenza della raccolta firme, nome e cognome del referente e i racapiti a cui rivolgersi.
La richiesta, corredata dei moduli per la raccolta firme, va protocollata e messa in carico alla Segreteria Generale.
La Segreteria generale procede alla vidimazione dei moduli (da parte del Segretario Generale o suo sostituto) e a comunicare la raccolta firme a Servizi per il cittadino-URP e al Servizio Stampa del Comune, per la trasmissione della notizia agli organi di promozione (giornali locali, notiziari, ...)
Elezioni: sottoscrizione liste elettorali, autentica firme
In caso di elezioni (europee, politiche, regionali, amministrative, ...), i moduli per la raccolta delle firme dei cittadini residenti nel Comune di Imola per la sottoscrizione delle liste elettorali vanno presentati alla Segreteria generale.
Raccolta firme
Durante il periodo di raccolta delle firme, i cittadini residenti nel Comune di Imola posssono firmare le petizioni presso la Segreteria Generale o Servizi per il cittadino-URP negli orari di apertura al pubblico.
Per firmare occorre presentarsi con un documento d'identità in corso di validità.
Riconsegna moduli firmati ai comitati promotori
Al termine del periodo di raccolta firme Servizi per il cittadino-URP trasmette i moduli raccolti all’Ufficio Elettorale che provvede ad apporre il numero di iscrizione nelle liste elettorali a fianco di ogni firmatario.
I moduli completati vanno al Servizio Segreteria Generale che provvece all’inoltro al Comitato promotore.