Informazioni generali
I certificati vanno utilizzati esclusivamente nei rapporti tra privati.
In caso di documentazione da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori di pubblici servizi (es. Hera, Enel, Telecom) va utilizzata l’autocertificazione.
È possibile richiedere:
- Certificati di nascita, matrimonio, unione civile, decesso, per eventi avvenuti o trascritti nel Comune di IMOLA
- Estratti di nascita, matrimonio, unione civile, decesso, per eventi avvenuti o trascritti nel Comune di IMOLA
- Estratti di nascita, matrimonio, decesso plurilingue ai sensi della Convenzione di Vienna 8 Settembre 1976
- Copia integrale atti di nascita, matrimonio, unione civile, decesso
Gli estratti di nascita che devono contenere i dati di maternità e paternità e gli estratti di nascita plurilingue possono essere rilasciati solo al diretto interessato, ai genitori, se minorenne o ad altri con delega allo sportello.
La copia integrale di atti di stati civile può essere rilasciata al diretto interessato, per interessi giuridicamente rilevanti e per i soli casi previsti dalla legge.
Costi
Non sono previsti costi.
Validità
Le certificazioni di stato civile hanno validità 6 mesi eccetto quelle che contengono dati non soggetti a variazioni, che hanno durata illimitata.
Come richiedere
ON LINE
Tramite “Servizi Demografici online” è possibile stampare in autonomia certificati con timbro digitale ed autocertificazioni.
L'accesso è possibile tramite credenziali SPID oppure CIE (Carta di Identità elettronica)
Di persona
Prenota un appuntamento on line
Oppure contatta Servizi per il Cittadino-Stato Civile
Via posta o fax
Inviare una richiesta datata e firmata
- per fax al numero 0542.602119
- per posta all'indirizzo Comune di Imola - Servizi per il cittadino-Stato Civile - piazzale Ragazzi del '99 - 40026 IMOLA (BO)