Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Come Fare Per / Certificati - Dichiarazioni / Certificati anagrafici
Come Fare Per
Servizi al cittadino

Certificati anagrafici

Informazioni generali, come richiederli

Informazioni generali

I certificati vanno utilizzati esclusivamente nei rapporti tra privati.

In caso di documentazione da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori di pubblici servizi (es. Hera, Enel, Telecom) va utilizzata l’autocertificazione.

Certificati anagrafici

I principali certificati richiesti:

  • Residenza
  • Stato di famiglia
  • Stato libero
  • Contestuale/Cumulativo (Residenza/Stato di famiglia/Stato civile/Cittadinanza/Nascita)
  • Residenza AIRE
  • Stato di famiglia AIRE
  • Esistenza in vita
  • Cittadinanza
  • Iscrizione alle liste elettorali
  • Irreperibilità
  • Convivenza di fatto

Costi

Normalmente il certificato prevede il pagamento dell’imposta di bollo:

  • € 16,00 marca da bollo - da acquistare precedentemente alla richiesta, in tabaccheria
  • € 0,52 diritti di segreteria

Il pagamento del bollo e diritti di segreteria è previsto per (alcuni esempi):

  • Certificato contestuale/cumulativo per la banca/uso assunzione
  • Certificato di stato libero per atti notarili
  • Certificato di stato di famiglia per assicurazioni (tra cui assicurazione auto per applicazione “Legge Bersani” n. 248 del 04/08/2006)
  • Certificati di residenza / stato libero per Enti Esteri (Ambasciata / Consolato) – (es. per richiesta visto per trasferte di lavoro, celebrazione matrimonio)

Principali casi di esenzioni:

  • Certificati richiesti da società sportive su disposizione delle relative federazioni e di enti ed associazione di promozione sportiva di appartenenza (€0,26 per diritti di segreteria)
  • Certificati rilasciati nell’ambito di pratiche per separazione / divorzio (Esenzione totale)
  • Certificati nell’ambito di provvedimenti in materia penale (€0,26 per diritti di segreteria)
  • Certificati per notifica atti giudiziari (Riferimento art. 18 DPR 115/2002) - (€0,26 per diritti di segreteria)
  • Certificati rilasciati nell’ambito di pratiche per adozione, affidamento di minori e amministratore di sostegno (Esenzione totale)
  • Atti e documenti riguardanti la formazione delle liste elettorali, atti e documenti relativi all’esercizio dei diritti elettorali ed alla loro tutela sia in sede amministrativa che giurisdizionale (Esenzione totale).

Validità

I certificati anagrafici hanno una validità di 6 mesi

Come richiedere

ON LINE

Tramite Servizi Demografici online è possibile stampare in autonomia certificati con timbro digitale ed autocertificazioni.
L'accesso è possibile tramite credenziali SPID oppure CIE (Carta di Identità elettronica)

Di persona

Prenota un appuntamento on line
Oppure contatta Servizi per il Cittadino-Anagrafe

Via posta o fax

Se il richiedente è un privato

E' possibile chiedere il rilascio dei certificati e riceverli al proprio indirizzo, inviando una richiesta scritta all' indirizzo

  • Comune di Imola Servizi per il cittadino-Anagrafe - piazzale Ragazzi del '99, 3/a - 40026 – Imola (BO)

Per ottenere la certificazione gli elementi indispensabili sono:

  • la richiesta datata e firmata
  • per ogni certificato in bollo: marca da bollo di € 16,00 e € 0,52 per diritti di segreteria (in moneta; eventuale resto sarà allegato al certificato richiesto)
  • per ogni certificato esente da imposta di bollo, € 0,26 per diritti di segreteria (in moneta; eventuale resto sarà allegato al certificato richiesto)
  • una busta preaffrancata, riportante l'indirizzo al quale verrà spedito il certificato

Se il richiedente è un ente pubblico

E' possibile chiedere il rilascio dei certificati, inviando via fax, una richiesta scritta inviata al numero 0542 602152

Per ottenere la certificazione gli elementi indispensabili sono:

  • la richiesta datata e firmata
  • il numero di telefono (eventualmente anche del fax) per eventuali comunicazioni

PEC Al momento non è possibile richiedere certificati posta elettronica certificata (PEC)

ultima modifica 07/09/2020 11:26 — pubblicato 07/09/2020 11:26

Riferimenti

Anagrafe

  Struttura con accesso disabili

Servizi per il cittadino - Sala Giulio Miceti: piazzale Ragazzi del '99, 3/a (secondo piano)

Referente Donatella Zanotti

Recapiti

Telefono 0542.602 215

Fax 0542.602 152

Orari

  • lunedì: ore 9.00-12.00
  • martedì: ore 9.00-17.30 orario continuato
  • mercoledì: ore 9.00-12.00
  • giovedi: ore 9.00-12.00 e 14.00-17.30
  • venerdì: ore 9.00-12.00
  • sabato: chiuso

 

Carte d'identità e residenze solo su appuntamento

Per prenotare: