Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

error while rendering plone.global_sections
Tu sei qui: Home

Autenticazione firma

Per quali documenti, come richiederle

Dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà

Il testo del documento in cui autenticare la firma non può contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private) né concretizzare una procura.

L’autenticazione di firma è possibile per:

  • Dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà concernenti fatti, stati e qualità personali di cui il dichiarante sia a diretta conoscenza riguardanti sé stesso ed altre persone, non autocertificabili, da presentare a soggetti privati (banche, assicurazioni)

Se la dichiarazione sostitutiva si riferisce ad un decesso sono necessari i dati del defunto, data e luogo del decesso e dati degli eredi (cognome/nome, data e luogo di nascita e rapporto di parentela rispetto al defunto) ed eventuali specifiche richieste da banche/assicurazioni).

Se la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà è destinata a Poste Italiane occorre recarsi preventivamente presso l’Ufficio Postale per ritirare gli appositi moduli.

In caso di testamento occorre indicare i dati della pubblicazione e registrazione del testamento.

  • Istanze da presentare a privati
  • Deleghe per la riscossione di benefici economici (es. pensioni) da parte di terze persone

È possibile autenticare unicamente sottoscrizioni contenute in istanze o in dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.

Autenticazione di firma per passaggio di proprietà di veicoli

Il venditore deve presentare:

  • documento di identità in corso di validità
  • certificato di proprietà
  • carta di circolazione
  • dati dell’acquirente

In caso di certificato di proprietà digitale (CDPD) occorre ottenere prima la stampa cartacea del certificato, ad esempio recandosi presso uno Sportello Telematico dell’Automobilista (STA).

Costi

  • € 16,00 marca da bollo - da acquistare precedentemente alla richiesta, in tabaccheria
  • € 0,52 diritti di segreteria

Come richiedere

Prenota un appuntamento on line
Oppure contatta Servizi per il Cittadino-Anagrafe

 

ultima modifica 07/09/2020 11:26 — pubblicato 07/09/2020 11:26

Riferimenti

Anagrafe

  Struttura con accesso disabili

Servizi per il cittadino - Sala Giulio Miceti: piazzale Ragazzi del '99, 3/a (secondo piano)

Referente Donatella Zanotti

Recapiti

Telefono 0542.602 215

Fax 0542.602 152

Orari

  • lunedì: ore 9.00-12.00
  • martedì: ore 9.00-17.30 orario continuato
  • mercoledì: ore 9.00-12.00
  • giovedi: ore 9.00-12.00 e 14.00-17.30
  • venerdì: ore 9.00-12.00
  • sabato: chiuso

 

Carte d'identità e residenze solo su appuntamento

Per prenotare: