Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Territorio e ambiente / Tutela ambientale / Arpae: nuovo sistema per regolare i prelievi in situazioni di scarsità idrica
Tutela ambientale
Ordinanze, informazioni, materiali

ambiente.png

Arpae: nuovo sistema per regolare i prelievi in situazioni di scarsità idrica

In vigore il nuovo sistema per comunicare lo stato idrologico dei corsi d’acqua

Sistema per regolare i prelievi in situazioni di scarsità idricaCon la stagione estiva si ripresenta la diminuzione di disponibilità di acqua nei corsi idrici dell’Emilia-Romagna.

Fino al 30 ottobre entra in vigore il nuovo sistema per regolare i prelievi in situazioni di scarsità idrica, realizzato da Arpae, per restituire a cittadini e gestori un’informazione chiara, trasparente e immediata sullo stato idrologico dei corsi d’acqua.

Il nuovo servizio online va nella direzione dell’uso sostenibile della risorsa idrica e consente la previsione di utilizzo, anche a scopo irriguo, nel pieno rispetto del Deflusso minimo vitale (DMV) del corso d’acqua.

Dall’anno in corso si passa dalla precedente modalità statica di sospensione dei prelievi imposta con ordinanza revocata alla fine della stagione più secca, al nuovo sistema “dinamico” di regolazione dei prelievi che tiene conto delle variazioni di portata dei corsi d’acqua durante il periodo estivo.

La mappa online dello stato idrogeologico

Il sistema mostra su mappa lo stato idrologico, misurato in alcune sezioni significative dei bacini della regione, rispetto al deflusso minimo vitale (DMV) e rende immediatamente evidente, tramite una scala cromatica, la possibilità o meno di effettuare prelievi dal corpo idrico.

Il divieto di prelievo idrico dai corpi idrici superficiali entra immediatamente in vigore quando lo stato idrologico dei corsi d’acqua è al di sotto del DMV. Tale valore deve essere rispettato a valle del prelievo.

• rosso: aree con deflusso inferiore al DMV nelle quali è in atto il divieto di prelievo dal corpo idrico
  • giallo: aree il cui deflusso è in prossimità al DMV e i prelievi devono essere effettuati con attenzione
  • verde: aree nelle quali si può prelevare liberamente.

Alcune aree non sono colorate in quanto per le stesse non è previsto un DMV.

Misurazioni

Le misure di portata vengono aggiornate 2 volte alla settimana, nelle giornate di lunedì e giovedì; dato è reso pubblico sulla mappa dalle ore 19.
Eventuali divieti di prelievo entrano in vigore dal giorno seguente all'aggiornamento e permangono fino al momento in cui con i nuovi aggiornamenti si ripresentano condizioni idonee (colore verde o giallo).

Come funziona

Il divieto di prelievo ha efficacia per i titolari di concessione di derivazione, di autorizzazione provvisoria e per coloro che abbiano presentato un’istanza legittima, ai sensi della normativa vigente, di prelievo nelle more della conclusione dell’iter istruttorio.

Sanzioni
Il prelievo nel mancato rispetto del DMV costituisce prelievo abusivo ed è quindi soggetto alle sanzioni.
Gli utenti soggetti al divieto debbono mantenere chiuse/disattivate le opere di presa fisse, o, in caso di pompe mobili, rimuovere dal corso d'acqua la parte terminale delle apparecchiature di prelievo.
I prelievi per i quali, con espresso atto regionale, sono stati definiti valori di DMV diversi da quelli dell’allegato D della D.G.R. n. 2067/2015, devono rispettare detti valori specifici.

Deroghe alla sospensione dei prelievi possono essere richieste alla Regione Emilia-Romagna con una formale istanza

Arpae - comunicato completo

Arpae - nuovo sistema per regolare i prelievi in situazioni di scarsità idrica

ultima modifica 13/07/2021 17:30 — pubblicato 13/07/2021 17:30