Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Territorio e ambiente / Protezione Civile municipale / Notizie - avvisi / Incendi boschivi: prosegue la Fase di Attenzione
Protezione Civile municipale
Allerte, avvisi, approfondimenti

immagini e logo

Incendi boschivi: prosegue la Fase di Attenzione

Regione Emilia-Romagna - fino al 30 settembre compreso

allerta gialla incendi

In tutta la regione Emilia-Romagna prosegue almeno fino alla mezzanotte di giovedì 30 settembre la

fase di attenzione per il rischio di incendi boschivi

Si raccomanda di gestire con la massima cautela gli abbruciamenti di residui vegetali, che potranno essere effettuati solo in assenza di vento e solo in mattinata.
I fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11.00.

Comunicare un abbruciamento controllato

Il cittadino che intende fare un abbruciamento controllato di residui vegetali ha l’obbligo di dare preventiva comunicazione ai Vigili del Fuoco; l’obbligo vale anche per i fuochi accesi dai gruppi scout. Si ricorda che l’operazione va in ogni caso conclusa entro 48 ore dalla comunicazione.

E' tornata operativa e utilizzabile la Web App inaugurata lo scorso giugno per comunicare l’intenzione di procedere ad abbruciamenti:

Regione Emilia-Romagna - Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile
Comunicare un abbruciamento controllato

Questo canale di comunicazione è a disposizione di privati cittadini, aziende agricole e scout, e si affianca alla tradizionale telefonata ai Vigili del Fuoco (Numero Verde: 800841051).
Se correttamente compilata, la Web App procederà automaticamente a segnalare l’abbruciamento a Vigili del Fuoco, Comune e Carabinieri Forestale per gli eventuali controlli.

Se avvisti un incendio - Numeri utili

• 1515: pronto intervento nazionale del Corpo Forestale dello Stato
  • 115: pronto intervento nazionale dei Vigili del Fuoco, Soccorso pubblico e della Difesa civile
  • 800 841 051: numero verde regionale del Corpo Forestale dello Stato