Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Territorio e ambiente / Protezione Civile municipale / Notizie - avvisi / INCENDI boschivi - fase di ATTENZIONE attiva
Protezione Civile municipale
Allerte, avvisi, approfondimenti

immagini e logo

INCENDI boschivi - fase di ATTENZIONE attiva

Contenuto d'archivio

dal 27 marzo scatta la "fase d'attenzione". Codice giallo su tutta la regione. Maggiore cautela nel bruciare stoppie e legname, mai nelle giornate ventose e da concludere entro le ore 11 del mattino

L’Agenzia Regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione Civile ha attivato, su tutto il territorio regionale, la

Fase di attenzione per gli incendi boschivi

che durerà fino a domenica 11 aprile 2021, fatte salve successive future valutazioni.

Per tutto il periodo le attività di abbruciamento di residui vegetali in prossimità di boschi, di castagneti da frutto, di tartufaie controllate e coltivate, di pioppeti, di impianti di arboricoltura da legno, di terreni saldi e di terreni saldi arbustati o cespugliati, o a distanza minore di 100 metri dai loro margini esterni, sono consentite in assenza di vento e solo in mattinata fino a che perdurano condizioni ottimali di umidità.

I fuochi dovranno in ogni caso essere spenti entro le ore 11.

Continuano a trovare applicazione le altre regole che disciplinano gli abbruciamenti dei residui vegetali dei lavori agricoli e forestali, comprese le recenti misure straordinarie a tutela della qualità dell’aria.
Si ricorda in particolare che, prima di procedere, è obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco.

Se avvisti un incendio - Numeri utili

• 115: pronto intervento nazionale dei Vigili del Fuoco, Soccorso pubblico e della Difesa civile
  • 1515: pronto intervento nazionale del Corpo Forestale dello Stato
  • 800 841 051 (numero verde regionale da utilizzare anche per il preavviso di accensione di fuochi o abbruciamenti controllati di materiale vegetale derivante da lavori agricoli e forestali).

La telefonata è gratuita

Protezione civile Emilia-Romagna - comunicato e approfondimenti

Ambiente Emilia Romagna - comunicato

Cosa fare in caso di incendi boschivi o domestici