Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Territorio e ambiente / Protezione Civile municipale / Notizie - avvisi / Comunicare un abbruciamento controllato
Protezione Civile municipale
Allerte, avvisi, approfondimenti

immagini e logo

Comunicare un abbruciamento controllato

Chi deve fare un abbruciamento controllato ha l’obbligo di dare preventiva comunicazione ai Vigili del Fuoco e Carabinieri Forestali

Quando è possibile

L’abbruciamento dei residui vegetali è VIETATO nei periodi dichiarati di grave pericolosità per il rischio di incendio boschivo.

Nei restanti periodi è consentito se effettuato nelle modalità previste dal Regolamento Forestale della Regione Emilia-Romagna e nel rispetto delle misure regionali per la tutela della qualità dell’aria.

L’abbruciamento:

• deve essere realizzato sul luogo di produzione, raggruppando il materiale in piccoli cumuli e in quantità non superiori a tre metri
    steri (metri cubi) per ettaro per giorno. Può essere bruciato esclusivamente materiale vegetale di risulta dei lavori forestali e agricoli (ad esempio sfalci, potature ecc.);
  • deve essere sempre vigilato, e il terreno su cui si effettua deve essere circoscritto ed isolato con mezzi efficaci ad arrestare il
    propagarsi del fuoco;
  • non può essere effettuato in presenza di vento e bisogna evitare impatti diretti di fumi ed emissioni sulle abitazioni circostanti.

Comunicare un abbruciamento controllato

Chi deve fare un abbruciamento controllato di residui vegetali derivanti da lavori forestali e agricoli ha l’obbligo di dare preventiva comunicazione ai Vigili del Fuoco e Carabinieri Forestali.
L’obbligo vige anche per i fuochi accesi dai gruppi scout

Attenzione

L’abbruciamento dei residui vegetali è vietato nei periodi dichiarati di grave pericolosità per il rischio di incendio boschivo.

icona link Regione Emilia-Romagna: comunicare un abbruciamento controllato

ultima modifica 06/08/2021 10:08 — pubblicato 22/06/2021 00:00