Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Territorio e ambiente / Piano neve / Ultimi aggiornamenti / Obbligo pneumatici invernali o catene a bordo dei vecoli
Aree tematiche

Testata Piano neve 2

Obbligo pneumatici invernali o catene a bordo dei vecoli

Contenuto d'archivio

Ordinanza del Comune di imola - a partire dal 15 novembre fino al 15 aprile

Nel periodo invernale e in caso di emergenza neve, i comuni e le provincie fissano obblighi di circolazione con pneumatici invernali o mezzi antistrucciolevoli (catene) per garantire la sicurezza per la circolazione stradale dei veicoli a motore.

Obblighi su strade del Comune di Imola

l’ordinanza n. 1908/2020 dispone che nel periodo invernale tutti i veicoli a motore per poter circolare sulle strade comunali debbano essere muniti di pneumatici invernali oppure essere dotati di mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio adeguati per il tipo di veicolo in uso.

L'ordinanza è valida nel periodo 15 novembre 2020 - 15 aprile 2021.

Sono esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, che possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

Ai trasgressori sono applicate le sanzioni previste dagli art. 6 e 7 del Codice della Strada. 

Obblighi su strade di competenza Città Metropolitana Bologna

Gli stessi obblighi valgono anche per le tratte extraurbane delle strade provinciali: sul comunicato stampa della Città metropolitana di Bologna è disponibile l'elenco delle strade.

Obblighi su autostrade

www.autostrade.it - operazioni invernali

 

Pubblicato da

Contenuti correlati

ultima modifica 04/12/2020 12:16 — pubblicato 02/12/2020 18:25