Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Territorio e ambiente / Liberiamo l'aria / Notizie / Ancora alti i limiti di PM10 nell'aria: prorogate le misure emergenziali

testata-sezione-liberiamo-l.png

Ancora alti i limiti di PM10 nell'aria: prorogate le misure emergenziali

Contenuto d'archivio

FINO A LUNEDI 1 MARZO compreso stop ai diesel euro 4, riscaldamenti abbassati e limiti su combustione delle biomasse

Liberiamo l'aria

Le rilevazioni Arpae  evidenziano il continuo superamento dei limiti di PM10 nell'aria

Come previsto dalle disposizioni regionali, FINO A LUNEDI 1 MARZO compreso anche Imola restano in vigore le misure emergenziali per abbassare i livelli di inquinamento che si aggiungono alle limitazioni alla circolazione già previste dal lunedì al venerdì:

• divieto di circolazione per i diesel euro 4,
  • divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva minore di 3 stelle,
  • abbassamento del riscaldamento fino a un max di 19° nelle case e 17° in attività produttive e artigianali,
  • divieto di combustione all’aperto,
  • divieto di sosta con motori accesi,
  • divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili.

Sono previste deroghe a tutela di particolari necessità quotidiane: esentati, fra gli altri, lavoratori turnisti, chi si sposta per cura e assistenza, chi accompagna i figli a scuola e i meno abbienti con Isee annuo fino a 14mila euro.

In tutti i Comuni (esclusi quelli montani) è invece sempre valido – da ottobre a marzo – lo stop agli impianti a biomassa legnosa per il riscaldamento domestico inferiori a 3 stelle (compresi anche i caminetti a legna aperti).

Per avvertire i cittadini interessati quando scattano le misure emergenziali e le domeniche ecologiche, è attivo il servizio gratuito di alert sms (o mail) della Città metropolitana.

È inoltre disponibile l’app “Che Aria è, sviluppata dalla Fondazione Innovazione Urbana, attraverso cui i cittadini possono avere un’informazione semplice e costante sullo stato della qualità dell’aria, ricevere suggerimenti e consigli sui comportamenti corretti che riducano l’impatto dell’inquinamento atmosferico e i rischi per la salute.

www.arpae.it

ultima modifica 27/02/2021 12:16 — pubblicato 26/02/2021 12:50