Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Territorio e ambiente / Liberiamo l'aria / Notizie / Liberiamo l'Aria: rinviato lo stop dei diesel Euro4 ma nuove misure per ridurre l'inquinamento

testata-sezione-liberiamo-l.png

Raddoppiano le domeniche ecologiche, mobilità sostenibile nei tragitti casa-lavoro e casa-scuola, cambia il meccanismo che attiva le misure emergenziali
auto in coda

Nuove misure antismog in Emilia-Romagna sono state approvate con nuova ordinanza regionale.

Restano in vigore fino al 31 dicembre 2021 le limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti, mentre si sospende il blocco dei diesel Euro4.

Mobilità - veicoli che possono circolare - domeniche ecologiche - misure emergenziali

Le misure strutturali ed emergenziali per la qualità dell’aria previste dal 1^ ottobre al 31 marzo saranno prolungate di un mese, fino al 30 aprile 2021, in virtù del prolungamento della stagione termica.

Dall’11 gennaio 2021, entrano a far parte delle misure di blocco strutturali anche i veicoli Euro 2 benzina e gpl e metano Euro 1.
Restano sospese le limitazioni per i veicoli diesel Euro4.

È previsto il raddoppio delle domeniche ecologiche, fino a quattro al mese, a partire dal 24 gennaio 2021 (ad esclusione della domenica di Pasqua e del 26 dicembre) nei Comuni aderenti al Pair2020, domeniche in cui scatterà anche il blocco per i veicoli diesel Euro 4.

Cambia il meccanismo che attiva le misure emergenziali.
I giorni di controllo dellla qualità dell'aria passa da due a tre: il lunedì, il mercoledì e il venerdì.
In caso di superamento dei valori giornalieri di PM10 per tre giorni a decorrere da quelli di controllo scattano le misure emergenziali fino al giorno successivo di controllo.

Per favorire le politiche di mobilità dei cittadini, la Regione stanzierà 250mila euro destinati ai Comuni capoluogo per l’adozione, nelle domeniche ecologiche, del biglietto unico giornaliero del trasporto pubblico locale fino ad aprile.
Altri fondi saranno invece utilizzati per la mobilità sostenibile con misure a sostegno dei percorsi casa lavoro (bike to work, bike sharing, car sharing), delle piste ciclabili (piste emergenziali, ricuciture urbane, collegamenti interni ed esterni per poli lavorativi), delle strade scolastiche, percorsi sicuri casa-scuola, per l’acquisto di bici e la sostituzione dei mezzi più inquinanti della pubblica amministrazione.

Per verificare il rispetto delle misure di limitazione della circolazione, verranno rafforzati i controlli, che saranno 1.500 all’anno per il Comune di Bologna con comunicazione alla Regione delle categorie controllate; 1.200 all’anno per i Comuni superiori ai 100mila abitanti; 900 per quelli tra i 50mila e 100mila abitanti e 300 per quelli inferiori ai 50mila abitanti, sempre con comunicazione delle categorie sottoposte a controllo.

Agricoltura

In caso di attivazione delle misure emergenziali è vietato l spandimento dei liquami zootecnici.
La misura è estesa su tutto il territorio regionale con attivazione su base provinciale, sono escluse le tecniche di spandimento con interramento immediato dei liquami e con iniezione diretta al suolo.

Altre misure

Divieto di abbruciamento dei residui vegetali fino al 30 aprile 2021, con eccezione dei trattamenti fitosanitari. In tutti i casi saranno potenziati i controlli per verificare il rispetto dei divieti.

Da ottobre 2022, diventerà poi obbligatoria la copertura delle vasche di stoccaggio degli effluenti zootecnici; la misura sarà affiancata da risorse e incentivi con appositi fondi anche del Programma di sviluppo rurale.

Impianti di riscaldamento - bando

Per ridurre gli inquinanti dovuti agli impianti di riscaldamento, la regione varerà un bando per incentivare la sostituzione delle stufe - maggiore agente inquinante -, definendo una misura integrativa rispetto al bonus 110.

Comunicati, materiali, approfondimenti

Regione Emilia-Romagna - ordinanza n. 2 8 gennaio 2021

Regione Emilia-Romagna - comunicato stampa

Città metropolitana di Bologna - comunicato stampa

Arpae.it - L'aria in Emilia-Romagna

I dati sulla qualità dell’aria in tempo reale

I dati sulla qualità dell’aria in tempo reale sono pubblicati da Arpae quotidianamente: sono riportati i dati delle stazioni e le mappe di valutazione e previsione quotidiane su tutto il territorio regionale.

La pagina “Aria”, nella sezione Situazione riassuntiva regionale, riporta anche i livelli giornalieri e le statistiche riepilogative relative al superamento dei limiti in ciascuna stazione.

I dati giornalieri sono pubblicati dopo la validazione da parte degli operatori qualificati (nei fine settimana e nei giorni festivi i dati sono pubblicati previo controllo automatico ma senza validazione da parte dell´operatore, per cui possono subire variazioni a seguito del processo di validazione nel primo giorno lavorativo).

Il sito Liberiamo l’Aria è aggiornato quotidianamente durante il periodo invernale e riporta le informazioni relative ai provvedimenti emergenziali e quelle aggregate a livello provinciale relative al superamento del valore limite giornaliero per il PM10.
I dati sono disponibili anche in modalità open data.
Approfondimento:Quanto incidono le misure straordinarie della Regione per la qualità dell’aria

ultima modifica 21/01/2021 11:30 — pubblicato 12/01/2021 00:00
archiviato sotto: , ,