Contenuto d'archivio
Mercoledì 31 ottobre dalle ore 16 alle ore 18 chi consegnerà apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) presso la postazione allestita in piazza Matteotti o direttamente alla stazione ecologica di Imola, verrà omaggiato con utili gadget.
Sono disponibili buste di semi (per piantine, fiori e piante aromatiche), buste RD a più scomparti predisposte per la raccolta differenziata, caffettiere, buste attivatore di compost, borse spesa juta, imbuti olio, carica batteria.
L'iniziativa è realizzata dal comune di Imola in collaborazione con Hera Spa, gestore dei servizi di raccolta rifiuti urbani per la città di Imola e si inserisce tra le attività di sensibilizzazione dei cittadini alla corretta differenziazione dei rifiuti e alla fruizione della stazione ecologica di via Brenta.
Perché è importante la corretta raccolta dei Raee
Le apparecchiature elettriche ed elettroniche sono sempre più presenti nel nostro quotidiano, ma non tutte, a fine vita, seguono un iter corretto di conferimento e smaltimento, che permetterebbe, invece, il recupero di materiali preziosi quali, ad esempio, tungsteno, ferro, alluminio, plastica.
Le corrette modalità di conferimento garantiscono pure una maggior tutela ambientale: fenomeni come lo smontaggio non controllato per la sottrazione di componenti pregiati, provocano dispersioni di sostanze nocive nell’ambiente.