Speciale informativo coronavirus

testata-coronavirus-bassa.png

Musei civici: riapre la Rocca sforzesca

Contenuto d'archivio

La fortezza sarà visitabile sabato 23, domenica 24, sabato 30, domenica 31 maggio e martedì 2 giugno. Proseguono le visite virtuali agli altri musei

Rocca sforzesca

Inizia la Fase 2 per i Musei Civici di Imola: riapre al pubblico la Rocca Sforzesca, mentre al momento rimangono chiusi il Museo di San Domenico e Palazzo Tozzoni.

Sarà una riapertura sperimentale e graduale, con modalità e condizioni che recepiscono le indicazioni del Comitato tecnico scientifico del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, adattate in considerazione delle unità di personale dedicate, nell’ottica della prevenzione del rischio da contagio e garantendo distanziamento sociale, uso delle mascherine e misure igieniche coerenti con le indicazioni fornite.

Ordinanza n. 138 del 18 maggio 2020

Aperture della Rocca sforzesca

Sabato 23 e domenica 24, sabato 30 e domenica 31 maggio, martedì 2 giugno (sabato ore 15-19, domenica ore 10-13 e 15-19; martedì 2 giugno ore 10-13 e 15-19).

• Gli ingressi saranno consentiti a 5 persone ogni 15 minuti, con presenza di massimo 30 persone all’interno del percorso museale
  • è obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro
  • in questa fase non è prevista la prenotazione della visita;
  • rimangono sospese le attività di visita per gruppi, laboratori didattici, conferenze ed eventi

Al termine di questa riapertura sperimentale, saranno valutate le modalità di apertura anche di Palazzo Tozzoni e del Museo di San Domenico.

Attività digitali dei Musei civici - i prossimi appuntamenti

Aderendo alle campagne nazionali #museichiusimuseiaperti, #laculturanonsiferma e #iorestoacasa, prosegue l’attività digitale dei Musei Civici di Imola.

Ad Arte: incontri e visite virtuali

L’appuntamento è al Museo di San Domenico, con un nuovo appuntamento virtuale, nel quale racconteremo come due pittori del Cinquecento hanno realizzato il ritratto di un “personaggio” di eccellenza, la Città di Imola.

Domenica 24 maggio - L'occhio del pittore. Imola in due dipinti delle Collezioni d'Arte della Città.
Sarà una passeggiata nella città, così come l'hanno raccontata due pittori che la videro e che la vollero raccontare nei loro quadri con l'attenzione e la cura di chi appartiene ad un luogo, ad una cultura e alla sua gente. Mura, porte, campanili e torri, tetti e strade e un edificio tra i più amati ed emblematici di questa città, la Rocca Sforzesca.

Giocamuseo a domicilio

Il consolidato calendario di appuntamenti pensati per avvicinare i bimbi all’arte, alla storia, alla cultura del proprio territorio in maniera divertente e giocosa prosegue in modalità "a distanza".

Domenica 31 maggio - Mosaico made a domicilio.
Nel Museo di San Domenico si conservano alcuni meravigliosi tappeti di pietra, che hanno sfidato gli anni e dai romani sono giunti fino a noi. Nell’attesa di farti realizzare un vero mosaico al Museo, ti sveliamo alcuni trucchi per poterne avere uno a casa tua, utilizzando materiali che puoi recuperare tutti i giorni intorno a te.
Un’occasione di svago per bambini e genitori attraverso alcuni video pubblicati sul canale YouTube e sui social dei Musei Civici.
L’invito alle famiglie è quello di mandare una foto dei lavori realizzati dai bambini a musei@comune.imola.bo.it, con il nome e l’età del bambino: le immagini saranno pubblicate in una galleria virtuale sulle pagine social.

Museo Replay

Continua per il mese di maggio la playlist dei Musei Civici sul sito www.museiciviciimola.it: elenco di video consigliati con le tante attività ed iniziative che negli anni sono state realizzate.

Sui canali social dei musei tante le curiosità e gli approfondimenti sulle iniziative che sono state organizzate.

Musei civici di Imola (Via Sacchi 4 - 0542 602670) - musei@comune.imola.bo.it
www.museiciviciimola.it | Facebook | Instagram | Twitter | YouTube