Speciale informativo coronavirus

testata-coronavirus-bassa.png

Linee guida per le attività del volontariato nell’ambito dell’emergenza epidemiologica

Dalla Regione Emilia-Romagna le Linee guida per la sicurezza dei volontari

 

regione Emilia-Romagna

Fornire indicazioni chiare sulla possibilità di svolgere attività di volontariato connesse alla gestione dell’emergenza e alla conseguente possibilità di spostamento per i volontari, ridurre il rischio di contagio e salvaguardare la salute dei volontari e delle persone a cui prestano aiuto in questa fase di emergenza sanitaria.

Sono questi i principali obiettivi delle Linee guida per le attività del volontariato nell’ambito dell’emergenza epidemiologica Covid-19 elaborate da Regione Emilia- Romagna, confrontandosi con Terzo settore ed Anci, per consentire ai tanti volontari impegnati a supportare le persone più vulnerabili di agire in modo responsabile e nella massima sicurezza.

Il documento si articola su tre punti principali: sistema di coordinamento con i Comuni ei Centri operativi comunali della Protezione civile, modalità di svolgimento delle attività e indicazioni che riguardano più direttamente la tutela dei volontari impegnati nella fase di emergenza e degli assistiti.

I Comuni devono rappresentare il punto essenziale di coordinamento delle attività di volontariato, indicando i bisogni e le priorità di intervento; i Centri Servizi per il volontariato contribuiscono alla ricerca e formazione di nuovi volontari e possono svolgere anche azioni di impulso e coordinamento di iniziative specifiche in accordo con i Comuni. Gli Enti del Terzo settore si coordinano con i Comuni per ogni attività e, in ragione della loro prossimità, possono fare segnalazioni sui bisogni e particolari fragilità ai Servizi sociali.

Per approfondire

Regione Emilia-Romagna: comunicato stampa completo

Regione Emilia-Romagna - sociale: Linee guida per le attività del volontariato nell’ambito dell’emergenza epidemiologica Covid-19

Pubblicato da

Contenuti correlati

ultima modifica 27/03/2020 14:18 — pubblicato 27/03/2020 14:15