Speciale informativo coronavirus

testata-coronavirus-bassa.png

La #culturanonsiferma: proposte di Bim Imola, Casa Piani, Musei civici

Attività a distanza per grandi e piccini - Musei civici di Imola, Bim Imola e Casa Piani sezione ragazzi

La Cultura non si ferma, le iniziative e opportunità degli istituti culturali imolesi per rimanere collegati anche a distanza.

logo musei civiciMusei civici

I Musei Civici di Imola in attesa della prevista riapertura dal 18 maggio, continuano il lavoro di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del nostro territorio con appuntamenti pensati per tutta la famiglia. 

Ad Arte: incontri e visite virtuali

Domenica 10 maggio dedicata alla figura di Caterina Sforza e alle sue fortezze, l'appuntamento Le Rocche di Caterina: Caterina giovane sposa ripercorre il viaggio da Milano diretta a Roma, per raggiungere il suo sposo, della giovanissima Caterina Sforza che nel maggio del 1477 soggiorna a Imola, sede della sua signoria, dove il corteo di nobili e cavalieri, armi e mercanzie, viene accolto con tutti gli onori dai suoi sudditi. Si potrà seguire il racconto e la visita all’interno della Rocca, che farà ripercorrere le tappe di questo lungo e importante viaggio.

Giocamuseo a domicilio

Un’occasione di svago per bambini e genitori attraverso alcuni video pubblicati sul canale YouTube e sui social dei Musei Civici
L’invito alle famiglie è quello di mandare una foto dei lavori realizzati dai bambini a musei@comune.imola.bo.it, con il nome e l’età del bambino: le immagini saranno pubblicate in una galleria virtuale sulle pagine social.

Domenica 3 maggio - Birdwatching: al museo e attorno a noi - Si parte dall’osservazione delle collezioni ornitologiche dello Scarabelli, per poi passare all'osservazione, direttamente dalle nostre abitazioni, della natura e degli uccelli presenti in questo periodo primaverile. Utilizzando materiali semplici e disponibili in casa realizziamo una mangiatoia per i nostri piccoli amici.

Domenica 17 maggio - Wedding planner alla corte di Caterina - Si è sparsa la voce dell’imminente matrimonio tra Caterina Sforza e Girolamo Riario. La fanciulla ha bisogno dell’aiuto di un wedding planner per organizzare gli ultimi ritocchi per il ricevimento che si terrà alla rocca di Imola. Il visitatore virtuale può contribuire a rendere questo evento ancora più fiabesco.

Museoreplay

Continua la playlist dei Musei civici di Imola: elenco di video consigliati delle tante attività ed iniziative che negli anni si sono svolte nei Musei Civici di Imola.
Tra le novità, in un’unica sequenza i video del percorso in realtà aumentata presente alla Rocca Sforzesca,
Leonardo racconta la Rocca 3.0, ideato nel 2019 in occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

Per informazioni
Musei civici di Imola (Via Sacchi 4 - 0542 602670) - musei@comune.imola.bo.it

www.museiciviciimola.it - Facebook, Instagram, Twitter, YouTube



Bim Biblioteca comunale

Bim Imola

Libri, ebook e riviste on line

Mlol - MediaLibraryOnLine
Rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale:

  • oltre 35.000 ebook, 7.000 tra riviste e quotidiani italiani e stranieri, 700 audiolibri (pubblicazioni protette da diritti)
  • oltre 1 milione tra ebook, audiolibri, immagini, mappe, banche dati, e-learning, app (risorse ad accesso libero selezionate dalla rete in collaborazione con i bibliotecari).

Per accedere occorre essere iscritti alla Biblioteca comunale di Imola e registrarsi al servizio, informazioni per l'iscrizione sono disponibili sul portale

EmiLib - EmiliaDigitalLibrary
Piattaforma per i territori di Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia:

  • ogni utente registrato può prendere in prestito ogni mese 4 titoli a scelta tra quelli protetti da diritti.
  • nessuna limitazione per i contenuti open access selezionati, disponibili gratuitamente e legalmente in rete.

Per accedere occorre essere iscritti alla Biblioteca comunale di Imola e registrarsi al servizio, informazioni per l'iscrizione sono disponibili sul portale

BIM Biblioteca comunale di Imola - iscrizioni on line

Per agevolare il più possibile l’accesso ai servizi disponibili anche in questo periodo di emergenza, la Biblioteca comunale previsto l'iscrizione on line ai servizi di prestito e accesso alle piattaforme digitale appena citate:

Per informazioni
Bim Biblioteca comunale

 


Casa Piani - sezione ragazzi

La biblioteca ragazzi è chiusa, ma i bibliotecari continuano a lavorare con proposte di attività per i più piccoli da svolgere on line.

Crea con mamma e papà, l’attività del sabato mattina dedicate ai più piccoli che si svolge solitamente presso la Ludoteca, arriva a casa per tutti i mesi di aprile e maggio.
I laboratori sono curati dallo staff di Casa Piani in collaborazione con l’Associazione Macchine Celibi.

su casapiani.comune.imola.bo.it nelle notizie dedicate ai laboratori si trovano i link ai tutorial che guidano ogni volta nella costruzione di un gioco.
Gli stessi sono disponibili anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/bimbibliotecaimola/

Condividete con noi i giochi che avete realizzato!

“Per sentirci ancora più vicini, vorremmo pubblicare le immagini dei prodotti della creatività degli utenti di casa Piani!” chiedono i bibliotecari.

  • fate una una foto dei lavori realizzati dalla bimba o dal bimbo, con il suo nome e l’età
  • Inoltratela a casapiani@comune.imola.bo.it con oggetto “A casa con Casa Piani”.
  • le immagini arricchiranno una galleria virtuale sul sito web della biblioteca e sui relativi social.

Altre proposte per i più piccoli

Il virus non ferma la creatività dei bibliotecari delle biblioteche decentrate che, in collaborazione con l’associazione Officina Immaginata, pubblicano sulle pagine Facebook https://www.facebook.com/bimbibliotecaimola/ e di https://www.facebook.com/BookCityImola/ e video recensioni di libri dedicati ai più piccoli.


Prestiti

Si protrae la chiusura delle biblioteche secondo le ultime disposizioni del Governo.
I prestiti dei libri effettuati prima della chiusura sono prorogati e potranno essere restituiti alla riapertura, secondo modalità e tempi che saranno comunicati sul sito della Biblioteca comunale.


Altre proposte

Su lettureincontri.emiliaromagnacreativa.it/ notizie, attività e iniziative della rete delle biblioteche emiliano-romagnole che hanno aderito alle campagne #iorestoacasa #laculturanonsiferma #ioleggodacasa


Contro le fake news

Su www.aib.it/progetti/covid-19-dove-informarsi/ è disponibile una raccolta di risorse aggiornate e affidabili sull’epidemia di coronavirus.

ultima modifica 28/04/2020 12:44 — pubblicato 27/04/2020 12:50