Speciale informativo coronavirus

testata-coronavirus-bassa.png

Coronavirus: le disposizioni dal 18 maggio - Regione Emilia-Romagna

Nuova ordinanza regionale: dal 18 maggio riaprono negozi, commercio, ristorazione, alberghi, servizi alla persona. Resta l'obbligo della mascherina
regione Emilia-Romagna

Riaperture da domani, lunedì 18 maggio

Sulla base dei protocolli di sicurezza condivisi con associazioni di categoria, operatori, imprese, sindacati, enti locali e validati dalla sanità regionale: negozi, mercati, bar, ristoranti, parrucchieri, centri estetici, tatuatori, alberghi, strutture ricettive all’aria aperta, solo per citarne alcune.
Nel rispetto delle linee guida nazionali, apriranno anche musei, biblioteche, archivi, complessi archeologici e monumentali.

Riaperture da lunedì 25 maggio

Palestre, piscine, centri sportivi (anche per allenamenti di squadra); attività corsistiche (dalle lingue straniere alla musica); centri sociali e circoli ricreativi; parchi tematici, di divertimento e luna park: per tutte queste attività, però, servirà prima l’adozione di uno specifico protocollo regionale per ognuna, nel rispetto dei principi contenuti nelle linee guida nazionali definite d’intesa fra Governo e Regioni. Oltre a rispettate le norme di distanziamento sociale, senza alcun assembramento.

Riaperture dall’8 giugno

Sempre previa adozione di uno specifico protocollo regionale, potranno ripartire i centri estivi e per i minori di età superiore a tre anni.

Spostamenti

Da domani cessano di avere effetto tutte le misure limitative della circolazione all'interno del territorio regionale.

E' ammesso lo spostamento anche al di fuori della Regione Emilia-Romagna, non oltre la provincia o il comune confinante, da parte di residenti in province o comuni collocati a confine tra Emilia-Romagna e altre regioni, previa comunicazione congiunta ai Prefetti competenti da parte dei presidenti delle Regioni, dei presidenti delle Province o dei sindaci dei Comuni tra loro confinanti. Saranno queste stesse comunicazioni a circostanziare queste possibilità.
Dal 18 maggio consentito l’accesso alle spiagge libere e agli arenili.

Autocertificazione

E' possibile muoversi liberamente all’interno dei confini regionali senza autocertificazione.
L'autocertificazione resta necessaria per gli spostamenti fra una regione e l’altra, consentiti, così come prima, solo e unicamente per motivi di salute, lavoro, necessità e urgenza.
Resta inoltre il divieto di uscire dalla quarantena, così come di spostarsi se positivi al Coronavirus.

Trasporto pubblico

I servizi di trasporto pubblico dovranno rimodulare l’offerta in considerazione della riapertura delle attività produttive, rispettando le prescrizioni previste la prevenzione e il contrasto alla diffusione del contagio.

Le misure adottate partono dall’attuale situazione epidemiologica del contagio da Coronavirus nel territorio emiliano-romagnolo, tale da consentire la riapertura e l’autorizzazione di diverse attività ma sempre nel rispetto del principio del distanziamento sociale.

Bisognerà seguire le regole di prevenzione, igiene e protezione, a partire dall’uso della mascherina, il cui obbligo è confermato dall’ordinanza nei locali aperti al pubblico e nei luoghi all’aperto dove non sia possibile mantenere la distanza di un metro.

Quanto previsto dall’ordinanza regionale si aggiunge alle misure valide nell’intero territorio nazionale contenute nel Decreto Legge e nel Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri approvati dal Governo.

Nelle misure nazionali rientra anche la possibile riapertura delle Autoscuole a partire dal 20 maggio.

Normativa - comunicati

Decreto Presidente della Giunta regionale n. 82 del 17 maggio 2020

Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020 | allegati al decreto

Decreto Legge del 16 maggio 2020 n. 33