Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Speciale informativo coronavirus / Notizie / Comune, Croce Rossa e Scout insieme per il supporto a persone in isolamento in casa e a quelle in difficoltà
Speciale informativo coronavirus

testata-coronavirus-bassa.png

Iniziative per contribuire a contrastare la diffusione del Coronavirus

A seguito dell’attivazione del COC, per contribuire a contrastare la diffusone del Coronavirus, il Comune di Imola, ha attivato due servizi di supporto alle persone in collaborazione con Croce Rossa Italiana - Comitato di Imola e Agesci Scout Zona di Imola.

Supporto a persone in isolamento domiciliare

Il Comune di Imola, come da indicazioni della Regione Emilia Romagna, ha concordato con la Croce Rossa Italiana - Comitato di Imola le modalità operative per garantire alle persone in isolamento domiciliare, la consegna della spesa e dei farmaci.
La CRI è stata identificata rispetto a questa tipologia di servizio di assistenza, come unica referente del territorio per i pazienti positivi e le persone in quarantena.

In base agli elenchi forniti dall’Ausl il Comune provvede a contattare tutte le persone in elenco e attiva la Croce Rossa per supportare tutti quelli che ne abbiano espresso la necessità.
Saranno poi gli operatori della Croce Rossa a contattare le persone interessate, per risolvere ogni singola situazione.
Il servizio è partito martedì 17 marzo.

Supporto a persone in reale situazione di difficoltà

A seguito dell’attivazione del COC, il Comune ha anche accolto la disponibilità dell’Agesci Scout Zona di Imola a garantire l’assistenza alle persone in reale situazione di difficoltà (persone che non siano in isolamento domiciliare): anziani, persone prive di una rete familiare o solidale, persone che non sono in grado di uscire per fare la spesa o acquistare farmaci .

Le richieste che perverranno al Comune, attraverso il servizio di Protezione civile comunale verranno inoltrate ad Agesci e Croce Rossa per attivare gli interventi.
L’Agesci seguirà modalità predeterminate: i soci adulti dell’Agesci Scout Zona di Imola saranno formati da personale dell’Ausl di Imola sia sulle procedure da seguire sia sul corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.
Garantisce questo supporto anche il Croce Rossa Italiana - comitato di Imola in coordinamento con il Comune.

Per richiedere il supporto

Centralino comunale