Speciale informativo coronavirus

testata-coronavirus-bassa.png

Cimiteri cittadini: accesso al pubblico, cerimonie funebri

Dalla tarda mattinata di oggi, in ottemperanza a quanto previsto dall’ordinanza del Presidente della Regione Emilia-Romagna n. 74 del 30 aprile 2020, i cimiteri di Imola e del forese sono aperti

Accesso ai cimiteri

I cimiteri cittadini possono essere frequentati negli orari ordinari di apertura:

• nel rigoroso rispetto delle norme sul distanziamento sociale, mantenendo una distanza minima dagli altri frequentatori di almeno un metro,
  • evitando assembramenti,
  • con utilizzo di mascherine o altre forme equivalenti di protezione di naso e bocca, e di guanti di protezione in caso di interazione con oggetti che potenzialmente possono essere stati toccati da altri frequentatori (vasi, fiori, maniglie, rubinetti, recipienti, materiali per pulizie, ecc.)

Orario di apertura dei cimiteri di Imola e del forese: dalle ore 7.00 alle ore 19.30.

Cerimonie funebri

Le cerimonie funebri presso i cimiteri comunali possono essere svolte:

• con l'esclusiva partecipazione di congiunti e, comunque, fino a un massimo di 15 persone,
  • con funzione da svolgersi preferibilmente all'aperto
  • indossando mascherine o altre forme equivalenti di protezione di naso e bocca,
  • indossando guanti di protezione qualora si interagisca con oggetti che potenzialmente possano essere stati toccati da altri frequentatori (vasi, fiori, maniglie, rubinetti, recipienti, materiali per pulizie, ecc.),
  • rispettando rigorosamente la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro;

Le funzioni, di carattere religioso o laico, o il momento di raccoglimento, dovranno svolgersi in prossimità delle cappelle presenti nei cimiteri o dei siti di tumulazione o inumazione e saranno calendarizzate in modo che il flusso degli utenti si svolga senza creare assembramenti.

Sanzioni

Le violazioni, applicate ai sensi dell’art. 4 del D.L. n. 19/2020, sono punite con la sanzione amministrativa (da euro 400,00 ad euro 3.000,00).

Ordinanza comunale n. 123 del 4 maggio 2020