Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Speciale informativo coronavirus / Notizie / Archivio / Covid-19: nuove misure per il trasporto pubblico e proroga ordinanza take-away, stabilimenti balneari, sanità privata
Speciale informativo coronavirus

testata-coronavirus-bassa.png

Contenuto d'archivio

Regione Emilia-Romagna: ulteriori riduzioni per treni e bus e tutela della salute di utenti e lavoratori. Taxi e NCC anche per la consegna di beni di prima necessità

Decreto Presidente della Giunta regionale n. 49 25 marzo 2020

Nuova ordinanza del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, su misure anti-coronavirus:

• disposizioni in materia di trasporto pubblico, tutelando la salute degli utenti e dei lavoratori
  • proroga al 3 aprile dell’efficacia delle disposizioni relative alle attività di somministrazione alimenti e bevande, strutture ricettive, stabilimenti balneari, relative all'ordinanza del 14 marzo.

Restano in vigore la sospensione di tutte le attività che prevedono la somministrazione e il consumo sul posto di alimenti e quelle che prevedono l’asporto, compresi i take-away, cioè gli esercizi che preparano pasti da portare via, come ad esempio rosticcerie, friggitorie, gelaterie, pasticcerie, pizzerie al taglio. A queste attività resta consentito solo il servizio di consegna presso il domicilio o la residenza del cliente, con la prescrizione, per chi organizza l'attività di consegna a domicilio - che sia lo stesso esercente o una piattaforma -, del rispetto delle disposizioni igienico sanitarie.

Restano consentite le attività di ristorazione all’interno di strutture ricettive quali, a titolo di esempio, alberghi, residenze alberghiere agriturismi per i clienti che vi soggiornano.

Chiusura al pubblico degli stabilimenti balneari e relative aree di pertinenza, con l’accesso consentito solo al personale impegnato in comprovate attività di cantiere e lavorative in corso, anche relative alle aree in concessione o di pertinenza.

Sospensione dell'erogazione di prestazioni programmabili e non urgenti da parte delle strutture del sistema sanitario privato, anch’essa confermata.

Le misure sul trasporto pubblico

Servizio ferroviario regionale
Non sono previste variazioni fino al 29 marzo. Dal 30 marzo fino al 3 aprile, la programmazione del servizio ferroviario regionale vedrà ulteriori riduzioni garantendo il servizio, tutelando le condizioni di salubrità e sicurezza per i lavoratori della infrastruttura.

Autobus
Confermate le disposizioni previste nell’ordinanza del 16 marzo e quelle relative alle province di Piacenza e Rimini disposte il 24 marzo.
Confermate anche le modalità di accesso ai mezzi: salita dalla porta posteriore e a bordo la distanza di sicurezza.

Taxi e Noleggio con conducente
Conferma quanto definito dall’ordinanza del 16 marzo, con la raccomandazione agli Enti Locali di rimodulare l’offerta di servizio, sentite anche le organizzazioni di categoria, prevedendo riduzioni e comunque garantendo i servizi minimi essenziali.
Rispettando le modalità per la prevenzione del contagio degli operatori e degli utenti, taxi e NCC possono essere utilizzati anche per la consegna a domicilio di beni di prima necessità. In questo caso, i Comuni, nell’ambito della propria competenza, possono definire le modalità operative e le tariffe di accesso del servizio o estendere le modalità operative e le tariffe applicate al trasporto delle persone.

Regione Emilia-Romagna: comunicato stampa

Decreto Presidente della Giunta regionale n. 49 25 marzo 2020