Domenica 16 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 18,30, nella galleria del Centro Cittadino di Imola (a fianco di piazza Gramsci), le ragazze ed i ragazzi della Consulta di Imola partecipano al mercatino di Natale con un’iniziativa di solidarietà. Lo scopo è quello di raccogliere fondi da destinare in beneficenza e per dare continuità alle iniziative di solidarietà già avviate dalla Consulta in anni passati, come l’adozione internazionale a distanza.
Le ragazze ed i ragazzi, coinvolgendo amici e compagni di scuola, hanno progettato in concreto e in dettaglio questa iniziativa, partendo dal volantino d’invito, dall’organizzazione della raccolta, dalla realizzazione, dalla scelta e dalla presentazione degli oggetti nel proprio spazio espositivo. L'idea, nata dalle ragazze e dai ragazzi della Consulta, fa parte del programma annuale di attività che li vedrà impegnati anche in altre iniziative di solidarietà, tutte da loro direttamente promosse e organizzate.
Assieme alle ragazze ed ai ragazzi della Consulta, ai mediatori ed ai docenti delle scuole di Imola, ai genitori che si sono resi disponibili, il 16 dicembre tutti possono partecipare al mercatino per dare il proprio contributo di solidarietà.
Con questa iniziativa ragazze e ragazzi testimoniano ancora una volta il loro interesse e la loro attenzione agli altri, all’altro da sé declinato in modi diversi: prendersi cura degli altri, di quelli che vicino e lontano da noi vivono in situazioni di difficoltà.