Il 9 e 10 aprile 2019 si è svolto a Trollhattan in Svezia il primo seminario di formazione internazionale nell’ambito del progetto “Brand-Ue: acquisire competenze di place branding, attraverso azioni di formazione professionale per aumentare l’attrattività delle Città Europee”.
Vi hanno preso parte due rappresentanti di ogni partner, funzionari dei comuni coinvolti e stakeholders locali.
Il seminario, articolato in due giornate, è iniziato con una formazione in aula sulle principali teorie legate al Place Branding: a coinvolgere i partecipanti è stato invitato Per Ekman, uno dei massimi esperti svedesi in tematiche legate al marketing territoriale.
Nella seconda giornata i partecipanti hanno condiviso la presentazione dell’Ufficio del Turismo della Svezia Occidentale che ha fornito il punto di vista locale in tema di place branding.
A completamento delle giornate di formazione i funzionari hanno preso parte ad alcune visite di studio: un’azienda di Filmografia di Trollhattan e un’azienda di costruzione di barche di Orust.
Per il comune di Imola erano presenti Federica Degli Esposti (Responsabile del Settore Sviluppo Economico e Progetti Europei) e Agnese Comissari (IF Imola Faenza Tourism Company).
Saperne di più
Il progetto Brand-Eu sul sito www.placebranding.eu: approfondimenti, materiali.