Lo Europe Direct dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna fornisce servizi di informazione, formazione ed animazione del dibattito sui temi europei per tutti i cittadini/e, anche grazie a diversi sportelli decentrati sul territorio.
L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Comune di Bologna ed il Comune di Imola hanno offerto a Consiglieri/e comunali e dipendenti dei Comuni appartenenti alla Città Metropolitana un'occasione di formazione sull’Unione europea, il suo funzionamento e le politiche che incidono direttamente sulla vita dei loro cittadini e cittadine.
Il 2° corso di formazione sull’Unione europea e la Regione Emilia-Romagna per consiglieri/e e dipendenti dei Comuni della Città Metropolitana di Bologna si è svolto a Imola dall'1 al 3 dicembre ed è stato tenuto da docenti di Europe Direct Emilia-Romagna e Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna.
L'iniziativa ha avuto l'obiettivo di approfondire la conoscenza delle fonti di finanziamento europeo, la partecipazione al processo decisionale europeo, l’applicazione e le ricadute del diritto europeo sul nostro territorio.
I materiali dei docenti
- L’Unione europea, il suo funzionamento e le fonti di finanziamento europee
Gianfranco Coda - Europe Direct Emilia-Romagna - Le proposte di Europe Direct Emilia-Romagna per le scuole
Stefania Fenati - Europe Direct Emilia-Romagna - La partecipazione dell’Emilia Romagna al processo decisionale europeo e l’applicazione del diritto europeo
Barbara Attili - Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna