Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Partecipazione / Sante Zennaro / Il progetto
Aree tematiche

Il progetto

IL PROGETTO

Trasformazione, cultura, gioco, artisticità

 Il 6 novembre 1973 la Provincia di Bologna deliberò la chiusura dell’Istituto Medico Psico Pedagogico “Sante Zennaro” di Imola anticipando l’arrivo della Legge Basaglia del 1978.Da Ospedale psichiatrico per bambini la struttura divenne, ed è ancora, sede di scuole e servizi rivolti specialmente all’infanzia.

L’Assemblea delle Organizzazioni sociali e delle Associazioni di Volontariato, l’Associazione PerLeDonne, VOLABO/ASVO, il Comune di Imola in collaborazione con vari enti ed istituzioni tra cui l’Istituzione “G. Minguzzi”, con il supporto accademico del prof. Andrea Canevaro nell’ambito del programma di “Oltre la siepe.  La salute mentale è un diritto di tutti, anche il tuo!” hanno ricostruito la storia di questa struttura per restituirla alla città attraverso eventi artistici, culturali, momenti di scoperta e di riflessione.

Rigenerare il parco, valorizzare le opere artistiche con interventi di restauro, riappropriarsi della storia del complesso recuperando l’evoluzione del decentramento dei servizi per l’infanzia, ridare vita ad un’area poco frequentata sono stati gli obiettivi di questo progetto durato oltre un anno che ha riscosso grande interesse dimostrando la capacità della comunità imolese di cogliere e riscoprire i significati e le funzioni sociali dei luoghi istituzionali a favore del benessere delle persone.

ultima modifica 13/06/2019 16:25 — pubblicato 03/06/2019 11:35