Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Attività economiche e produttive / Sviluppo turistico / Ciclabile del Santerno
Aree tematiche

Ciclabile del Santerno

 

La Ciclabile del Santerno, inserita nel sistema più ampio della Bicipolitana (Rete Ciclabile Metropolitana Bolognese) accompagna per 44km la Vallata del Fiume Santerno, da Mordano a Castel del Rio, passando per Imola e attraversando il Parco della Vena dei Gessi, candidato a diventare sito Patrimonio Unesco.

La ciclabile è uno strumento straordinario con una duplice valenza: la prima per le nostre cittadine e cittadini l’occasione di conoscere e apprezzare il nostro territorio da un punto di vista inedito e immergersi nella natura a pochi km da casa, la seconda per lo sviluppo di un turismo sostenibile che in questo momento è in fortissima espansione e può costituire un motore di sviluppo economico importante, soprattutto per i giovani. In questo senso abbiamo ritenuto fondamentale coinvolgere tutti gli attori che sono già attivi sul territorio, sia associazioni che privati, in un percorso partecipato che porti a costruire insieme una proposta che valorizzi la pluralità di esperienze che la Valle del Santerno può offrire, lavorando su 4 temi: 1. itinerari ciclabili e pedonali 2. emergenze storico-artistiche, naturalistiche e geologiche, 3. Accoglienza 4. Produttori settore agroalimentare/vitivinicolo, in cui la ciclabile ha il ruolo di spina dorsale.

Stiamo dando grande attenzione all’intermodalità e ai servizi, favorendo il collegamento tra la stazione ferroviaria di Imola e la Ciclabile, attraverso il potenziamento della rete di ciclabili cittadine e la realizzazione di colonnine attrezzate per la ricarica di e-bike, il gonfiaggio e la manutenzione della bicicletta.

 

ultima modifica 20/02/2021 00:03 — pubblicato 20/02/2021 00:03