Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Attività economiche e produttive / Notizie - comunicati / Nuove strategie di sviluppo turistico di Imola per il 2021
Aree tematiche

attivita-economiche-produttive.png

Nuove strategie di sviluppo turistico di Imola per il 2021

Dal Gran Premio di Formula 1 all'integrazione con le linee programmatiche della Destinazione turistica

Imola e il turismo: alcuni dati

Il territorio Imolese (composto dai comuni di Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Castel Guelfo di Bologna, Castel San Pietro Terme, Dozza, Fontanelice, Imola, Medicina, Mordano) registra un trend positivo nel periodo 2016-2019 con arrivi che crescono del 15,15% e pernottamenti del 13,68%.

L’andamento è allineato, seppur in misura meno sostenuta, a quello della Destinazione turistica Bologna metropolitana che presenta percentuali di crescita del 22,58% degli arrivi e del 21,41% dei pernottamenti.

Destinazione turistica e Imola

le attività promosse dalla Destinazione turistica durante il periodo estivo 2020 hanno costituito un esempio virtuoso di risposta ad una situazione di grave emergenza. Anche Imola ha fatto perfettamente parte di questa rete condivisa, sia con prodotti ed eventi legati all’offerta artistico-culturale, sia per la forte proposta outdoor -con particolare rilevanza del cicloturismo- per finire con l'adesione di alcuni Comuni al cartellone di Crinali.

Nel 2021, le linee di indirizzo pluriennali individuano alcuni prodotti trasversali di particolare rilevanza per la strategia turistica dell area imolese: Outdoor Active/Slow, Cultura, Special Interest,  Sport, Gli eventi.

Con alcune declinazioni specifiche che avranno il supporto di Destinazione:

Cicloturismo: l'area imolese, già vocata a questo settore, aggiungerà a breve anche la Ciclovia del Santerno, da Mordano a Castel del Rio, coronata anche dal progetto “Un'identità visiva della Ciclovia del Santerno” finanziato nel PTPL 2021 di Destinazione

Eventi sportivi: l’organizzazione di eventi sportivi presso l’autodromo di Imola (Gran Premio Emilia Romagna - Made in ItalyMondiale di Formula 1 dal 16 al 18 aprile, il campionato italiano di Ciclismo il 20 e 21 giugno) rappresentano un driver importante di sviluppo

Vacanza attiva- verde (turismo outdoor): attrattività naturalistiche (Parco della Vena dei gessi romagnoli), cultura e borghi storici.

 

Per approfondire

Sviluppo turistico: i principali eventi 2021

 

Comunicati Stampa

Pubblicato da

ultima modifica 27/02/2021 15:57 — pubblicato 20/02/2021 00:30