Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Attività economiche e produttive / Notizie - comunicati / Mercato ambulante trisettimanale: avvio in sicurezza

attivita-economiche-produttive.png

Mercato ambulante trisettimanale: avvio in sicurezza

si svolge regolarmente il mercato ambulante trisettimanale nelle piazze e vie del centro storico di Imola. Le disposizioni per l'attività in sicurezza

mercato in sicurezza novembre 2020

Questa mattina si è svolto regolarmente nel pieno rispetto delle misure previste dalla normativa anti Covid-19, il mercato ambulante nelle piazze e vie del centro storico di Imola e presso il Borghetto.

“Si è svolto oggi un confronto tra i nostri servizi, la Polizia Locale e con le associazioni del settore, Anva e Fiva, che hanno espresso soddisfazione per lo svolgimento odierno e per come sono state gestite le misure di prevenzione. In generale, c’erano meno ambulanti di quanti di solito si presentano al martedì e anche un po’ meno gente, ma questo era prevedibile” spiega Pierangelo Raffini, assessore al Commercio e al centro storico, che ha raccolto le considerazioni delle suddette associazioni, per fare il punto sulla situazione e condividere il piano di sicurezza anti Covid-19 definito.

“Ringrazio per il lavoro svolto la Polizia locale e quanti hanno collaborato per l’applicazione delle misure di prevenzione oltre alle associazioni che svolgono per me sempre un ruolo importante per la condivisione delle scelte. Questa settimana servirà per monitorare la situazione e valutare eventuali modifiche che dovessero rendersi necessarie per la sicurezza e il buon funzionamento del mercato” aggiunge Raffini.

Fino a giovedì 3 dicembre si svolgeranno regolarmente i mercati ambulanti trisettimanali

Disposizioni per gli OPERATORI

• pulizia e disinfezione quotidiana delle attrezzature prima dell’avvio delle operazioni di mercato di vendita
  • obbligatorio l’uso di mascherine, mentre l’uso di guanti può essere sostituito da un’igienizzazione frequente delle mani
  • disponibilità per la clientela sistemi per la disinfezione/igienizzazione delle mani presso ogni banco
  • distanziamento interpersonale di almeno 1 metro tra operatori e tra clienti (anche tra quelli in attesa di essere serviti) in tutte le fasi del mercato (montaggio, carico e scarico merce, vendita, smontaggio)
  • nel caso di acquisti con scelta in autonomia e manipolazione del prodotto da parte del cliente, obbligatoria la disinfezione delle mani prima della manipolazione della merce. In alternativa, dovranno essere messi a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente
  • è sospesa la vendita di beni usati

Disposizioni per la CLIENTELA

• obbligo di utilizzo della mascherina all’interno dell’area mercatale
  • permanere all'interno dell'area solo per il tempo strettamente necessario agli acquisti

Le aree di mercato

Saranno approntate le ulteriori misure:

• perimetrazione delle aree mercatali creando un varco di accesso e di uscita per ogni area mercatale (in allegato le planimetrie)
  • posizionamento di cartellonistica tesa all’informazione sui comportamenti corretti in italiano e in inglese all’ingresso di ogni corsia
  • la presenza di addetti (personale comunale e/o volontari e/o operatori della vigilanza) alla regolamentazione e scaglionamento dei flussi all’interno delle corsie in modo da garantire l’accesso in modo ordinato (e, se necessario, per contingentare gli ingressi) e allo scopo di evitare assembramenti ed assicurare il mantenimento della distanza di almeno 1 metro tra gli utenti.

Sono fatte salve eventuali ulteriori disposizioni contenute nei protocolli regionali e nazionali.

Le violazioni alla presente ordinanza, applicate ai sensi dell’art. 4 del D.L. n. 19/2020 convertito in legge N. 35/2020, sono punite con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400,00 ad euro 1.000,00.

Ordinanza n. 11 del 16 novembre 2020

planimetria