Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Attività economiche e produttive / Notizie - comunicati / Mercato ambulante PEDAGNA: la ripartenza

attivita-economiche-produttive.png

Mercato ambulante PEDAGNA: la ripartenza

Con ordinanza del Sindaco sono fissate le misure di contrasto alla diffusione del Covid-19

Dopo l’avvio, martedì scorso, del mercato ambulante trisettimanale in centro storico, da domani, sabato 21 novembre e fino al 3 dicembre 2020, è autorizzato anche lo svolgimento del mercato del sabato pomeriggio nel quartiere Pedagna, che si svolge all’interno del parcheggio adiacente a via Donizetti, dalle ore 15,00 alle ore 19,00, composto da 4 posteggi alimentari e 12 non alimentari.

L'ordinanza del sindaco Panieri tengono conto delle misure di contrasto alla diffusione del Covid-19, così come definite dall’Ordinanza Regionale n. 216 del 12 novembre 2020 (in vigore fino al 3 dicembre 2020).

Disposizioni per gli operatori

• pulizia e disinfezione quotidiana delle attrezzature prima dell’avvio delle operazioni di mercato di vendita
  • obbligatorio l’uso di mascherine, l’uso di guanti può essere sostituito da un’igienizzazione frequente delle mani
  • dovranno essere disponibili per la clientela sistemi per la disinfezione/igienizzazione delle mani presso ogni banco
  • in tutte le fasi del mercato (montaggio, carico e scarico merce, vendita, smontaggio) dovrà essere mantenuto il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro tra operatori e tra clienti (anche tra quelli in attesa di essere serviti)
  • nel caso di acquisti con scelta in autonomia e manipolazione del prodotto da parte del cliente, è obbligatoria la disinfezione delle mani prima della manipolazione della merce. In alternativa, dovranno essere messi a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente
  • è sospesa la vendita di beni usati.

Disposizioni per la clientela

• obbligo di utilizzo della mascherina all’interno dell’area mercatale
  • permanere all'interno dell'area solo per il tempo strettamente necessario agli acquisti.

Nelle aree di mercato

Saranno approntate le ulteriori misure:

• perimetrazione delle aree mercatali creando un varco di accesso e di uscita
  • posizionamento di apposita cartellonistica tesa all’informazione sui comportamenti corretti in italiano e in inglese all’ingresso di ogni corsia
  • saranno presenti addetti (personale comunale e/o volontari e/o operatori della vigilanza) alla regolamentazione e scaglionamento dei flussi delle persone all’interno delle corsie in modo da garantire l’accesso in modo ordinato (e, se necessario, per contingentare gli ingressi) e allo scopo di evitare assembramenti ed assicurare il mantenimento della distanza di almeno 1 metro tra gli utenti.

La Polizia locale sarà impegnata nel verificare eventuali criticità, per consentire una pronta risoluzione di eventuali problematiche, nonché accertare violazioni alle prescrizioni.

Ordinanza del Sindaco n. 13 del 20 novembre 2020

ultima modifica 20/11/2020 15:39 — pubblicato 20/11/2020 15:39