attivita-economiche-produttive.png

Mercato ambulante: al via GIOVEDI' 21 maggio

Contenuto d'archivio

Mercato trisettimanale non alimentare: al via giovedì 21 maggio - la riapertura in forma sperimentale - le misure di sicurezza

Giovedì 21 maggio riapre il mercato trisettimanale in forma sperimentale

Lo stabilisce l'ordinanza n. 142 del 20 maggio 2020 a firma del Commissario straordinario, dott. Izzo.

Il mercato si svolgerà tenendo conto di pecifiche condizioni sia per gli operatori sia per la clientela.

Le condizioni per gli operatori

• In tutte le aree mercatali ed in tutte le fasi del mercato (montaggio, carico e scarico merce, vendita, smontaggio) dovrà essere mantenuto il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro tra operatori e tra clienti ( in attesa di essere serviti);
  • dovrà essere impedito il passaggio attraverso eventuali spazi vuoti tra un banco e l’altro;
  • dovranno essere disponibili per la clientela, sistemi per la disinfezione delle mani in ogni banco e comunque, accanto ai sistemi di pagamento;
  • è obbligatorio l’uso di mascherine da parte degli operatori e dei frequentatori;
  • è obbligatorio l’uso di guanti da parte degli operatori oppure l’igienizzazione frequente delle mani;
  • è sospesa la vendita di beni usati;
  • in caso di vendita di abbigliamento dovranno essere messe a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente per scegliere e toccare la merce;
  • sarà assicurato il posizionamento di cartelli informativi da parte di ogni banco/operatore per indicare la direzione del flusso delle persone in modo univoco, in modo che possa esserci un percorso unico davanti al proprio posteggio; ciascun operatore dovrà impegnarsi nel disciplinare e gestire le eventuali code della sua clientela, nonché nel richiamare la clientela al rispetto delle distanze di sicurezza;
  • la merce posta in vendita dovrà essere mantenuta costantemente in ordine evitando un’esposizione della stessa alla rinfusa.
  • in via sperimentale non saranno effettuate le operazioni di assegnazione giornaliera dei posteggi non occupati dai concessionari (cosiddetta spunta).

Le condizioni per la clientela

• obbligo di utilizzo della mascherina all’interno dell’area mercatale;
  • permanere all'interno dell'area solo per il tempo strettamente necessario agli acquisti.

Cartellonistica - vigilanza

Il Comune garantisce:

• il posizionamento di cartellonistica informativa sui comportamenti corretti, in italiano e in inglese, all’ingresso di ogni corsia;
  • la presenza di addetti alla regolamentazione e scaglionamento dei flussi all’interno delle corsie, nell’immediatezza messi a disposizione dal Comune, a regime si prevede anche la collaborazione degli operatori del mercato.

Indicazioni e prescrizioni potranno essere fornite, in qualsiasi momento, da parte degli organi di controllo e vigilanza: la Polizia locale verificherà le eventuali criticità, per consentire una pronta risoluzione di eventuali problematiche, nonché accertare violazioni alle prescrizioni.

Informazioni

La riapertura in forma sperimentale recepisce le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 previste dal protocollo della regione Emilia Romagna per lo svolgimento in sicurezza del commercio su aree pubbliche.

Le modalità di svolgimento raccolgono il parere di ANVA e FIVA, associazioni maggiormente rappresentative del commercio su aree pubbliche e sono predisposte per attuare ogni misura possibile volta a tutelare la salute pubblica, garantendo lo svolgimento dell’attività commerciale, nel rispetto delle misure di sicurezza anti-contagio prescritte dal protocollo.

Violazioni

Le violazioni prevedono sanzione amministrativa che va da 400 a 3.000 euro.

ultima modifica 23/07/2020 12:18 — pubblicato 20/05/2020 12:30