Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Attività economiche e produttive / Notizie - comunicati / Imprese: finanziamenti sui progetti di green economy ed efficienza energetica

attivita-economiche-produttive.png

Imprese: finanziamenti sui progetti di green economy ed efficienza energetica

Per le imprese del territorio regionale

Fino alle ore 16 del 15 novembre 2021 è possibile inoltrare le domande per i finanziamenti sui progetti di “green economy” ed efficienza energetica per le imprese in Emilia-Romagna.

Il Fondo Energia è un fondo regionale rotativo di finanza agevolata pensato per il sostegno di interventi di green economy, autoproduzione di energia da fonti rinnovabili ed efficienza energetica a favore di tutte le imprese dell’Emilia-Romagna.

Il Fondo finanzia il 100% degli interventi da un minimo di 25.000 fino ad un massimo di 750.000 €, durata massima 96 mesi, a tasso zero per il 70% dell’importo ammesso e ad un tasso convenzionato con gli istituti di credito per il restante 30% .

In fase di domanda l’impresa può richiedere, inoltre, un contributo a fondo perduto, che copre le spese tecniche sostenute per la diagnosi energetica, e/o lo studio di fattibilità, e/o la preparazione del progetto di investimento (l'importo massimo non potrà superare il 12,5% delle spese ammesse).

Gli interventi che rientrano nel Fondo energia riguardano gli investimenti per aumentare l'efficienza energetica e riduzione di gas climalteranti, la produzione di energia da fonti rinnovabili (esclusivamente per autoconsumo) o impianti di cogenerazione ad alto
rendimento.

Approfondimenti e modalità di presentazione delle domande

ultima modifica 16/09/2021 14:32 — pubblicato 16/09/2021 14:32