Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Attività economiche e produttive / Notizie - comunicati / Esenzione COSAP e procedure semplificate per il rilascio concessioni di occupazione suolo pubblico

attivita-economiche-produttive.png

Nuove misure deliberate dal Commissario Izzo per sostenere le imprese nel momento della ripresa delle attività economiche

Ampliamenti e nuove concessioni gratuite di suolo pubblico a disposizione dei dehor; procedure semplificate per il rilascio delle concessioni necessarie.

Due risultati raggiunti con le due nuove delibere approvate oggi dal Commissario straordinario dott. Nicola Izzo, con i poteri del Consiglio comunale e della Giunta comunale.

Per quanto riguarda gli spazi, rispetto a quanto anticipato qualche giorno fa, la delibera approvata con i poteri del Consiglio comunale approva nuove disposizioni per bar e ristoranti, per i mercati ambulanti e modalità semplificate per il rilascio delle concessioni di occupazione suolo pubblico.

Bar e ristoranti

L'ampliamento dei dehor per l’adeguamento alle norme sul distanziamento sociale è possibile fino ad un massimo del 50% della superficie attualmente concessa; le nuove concessioni di spazi dedicati alla somministrazione sono possibili per massimo mq 50, integrabile del 50%”.
Sia l’ampliamento, che le nuove concessioni saranno esenti dal pagamento del canone Cosap, come stabilito dal Decreto Rilancio.

Riconferma: l’esenzione prevista per le attività di somministrazione alimenti e bevande per superfici fino a 30 mq e di durata inferiore a 180 giorni situate in centro storico è estesa a tutte le attività (di somministrazione) del territorio comunale.

Il canone di occupazione suolo pubblico per l’installazione di sistemi di gestione della fila e fornitura alla clientela di dispositivi per la prevenzione del contagio (es. gel mani e guanti monouso) non è dovuto fino al 31 ottobre 2020 e comunque fino a quando saranno necessarie misure di prevenzione del contagio.

Mercati ambulanti

Riconferme: il canone di occupazione suolo pubblico (cosap) per il periodo di sospensione dei mercati derivante dalle disposizioni di contenimento del contagio da Covid 19 non è dovuto; il periodo di sospensione non è da conteggiare come assenza delle singole imprese concessionarie.

Tempi brevi e certi per le concessioni

Procedure semplificate per il rilascio delle concessioni di occupazione suolo pubblico necessarie per i dehor: la delibera in sostanza dimezza i tempi necessari per l’istruttoria delle pratiche.

Atti del Commissario straordinario

Delibera n. 133 del 16 maggio 2020