Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Attività economiche e produttive / Notizie - comunicati / Esenzione COSAP e procedure semplificate per il rilascio concessioni di occupazione suolo pubblico
Aree tematiche

attivita-economiche-produttive.png

Esenzione COSAP e procedure semplificate per il rilascio concessioni di occupazione suolo pubblico

Nuove misure deliberate dal Commissario Izzo per sostenere le imprese nel momento della ripresa delle attività economiche

Ampliamenti e nuove concessioni gratuite di suolo pubblico a disposizione dei dehor; procedure semplificate per il rilascio delle concessioni necessarie.

Due risultati raggiunti con le due nuove delibere approvate oggi dal Commissario straordinario dott. Nicola Izzo, con i poteri del Consiglio comunale e della Giunta comunale.

Per quanto riguarda gli spazi, rispetto a quanto anticipato qualche giorno fa, la delibera approvata con i poteri del Consiglio comunale approva nuove disposizioni per bar e ristoranti, per i mercati ambulanti e modalità semplificate per il rilascio delle concessioni di occupazione suolo pubblico.

Bar e ristoranti

L'ampliamento dei dehor per l’adeguamento alle norme sul distanziamento sociale è possibile fino ad un massimo del 50% della superficie attualmente concessa; le nuove concessioni di spazi dedicati alla somministrazione sono possibili per massimo mq 50, integrabile del 50%”.
Sia l’ampliamento, che le nuove concessioni saranno esenti dal pagamento del canone Cosap, come stabilito dal Decreto Rilancio.

Riconferma: l’esenzione prevista per le attività di somministrazione alimenti e bevande per superfici fino a 30 mq e di durata inferiore a 180 giorni situate in centro storico è estesa a tutte le attività (di somministrazione) del territorio comunale.

Il canone di occupazione suolo pubblico per l’installazione di sistemi di gestione della fila e fornitura alla clientela di dispositivi per la prevenzione del contagio (es. gel mani e guanti monouso) non è dovuto fino al 31 ottobre 2020 e comunque fino a quando saranno necessarie misure di prevenzione del contagio.

Mercati ambulanti

Riconferme: il canone di occupazione suolo pubblico (cosap) per il periodo di sospensione dei mercati derivante dalle disposizioni di contenimento del contagio da Covid 19 non è dovuto; il periodo di sospensione non è da conteggiare come assenza delle singole imprese concessionarie.

Tempi brevi e certi per le concessioni

Procedure semplificate per il rilascio delle concessioni di occupazione suolo pubblico necessarie per i dehor: la delibera in sostanza dimezza i tempi necessari per l’istruttoria delle pratiche.

Atti del Commissario straordinario

Delibera n. 133 del 16 maggio 2020

Delibera n. 134 del 15 maggio 2020

Informazioni

Area Blu Spa
tel 0542.24762
email areablu@areablu.com

 

Pubblicato da

Contenuti correlati

ultima modifica 18/05/2020 12:38 — pubblicato 15/05/2020 19:00