Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Appuntamenti / Senza distinzione alcuna / appuntamenti / Razzismo ieri, razzismo oggi
Appuntamenti

Senza-distinzione-alcuna-testata-2021.png

Razzismo ieri, razzismo oggi

lunedì 6 dicembre, ore 21 - Salannunziata

Gad_Lerner.jpg

Razzismo ieri, razzismo oggi

Incontro con Gad Lerner. Conduce Stefano Salomoni, Vicedirettore Il Nuovo Diario Messaggero.

Nato a Beirut da una famiglia ebraica che subì gli orrori commessi dai tedeschi nella città ucraina di Boryslaw. Uno dei giornalisti più apprezzati della televisione italiana, grande conoscitore delle vicende partigiane che ha raccontato nel libro “Noi partigiani. Memoriale della Resistenza italiana”.

Nella primavera del 1939 centinaia di ebrei che cercavano di fuggire dall’Italia fascista si trovarono il passo sbarrato dalla polizia di confine francese a Ventimiglia. Diverse navi di profughi tentarono di partire per gli Stati Uniti, ma furono respinti e dovettero tornare nei paesi ormai occupati dai nazisti. Il razzismo che ha portato alla fuga degli ebrei dall’Italia fascista e il razzismo di oggi nei confronti di chi tenta di fuggire da guerre e povertà.

Come partecipare

L’ingresso agli appuntamenti è gratuito con presentazione del green pass.
La prenotazione è obbligatoria al nr. tel.0542 602388 (segreteria telefonica) o alla mail senzadistinzione@comune.imola.bo.it.

Per informazioni

U.O. Sviluppo sostenibile, Politiche di genere e partecipative
tel. 0542 602580

ultima modifica 29/11/2021 16:28 — pubblicato 29/11/2021 16:28