Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Appuntamenti / Naturalmente Imola
Naturalmente Imola
dal 22 maggio al 28 giugno 2021

Naturalmente-testata1360x375.png

Naturalmente Imola

Tra Cortili d’artista e Angoli segreti di antichi palazzi nelle principali vie del Centro storico, sabato 22 maggio prende il via l’edizione 2021 di Naturalmente Imola. Orti e giardini tra le mura, in programma fino al 28 giugno prossimo.

Dopo la sospensione nel 2020, a causa dell’emergenza sanitaria di Covid-19, torna con la bella stagione l’evento imolese dedicato al verde e alla natura organizzato dal Comune di Imola e sostenuto fin dalla prima edizione dal contributo di Clai Imola e Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

“Angoli segreti di antichi Palazzi, sentieri tra storia e natura, mercati, con protagonisti il centro storico, i nostri parchi, il cimitero monumentale del Piratello con i suoi alberi secolari e le storie di cittadini illustri. ‘Naturalmente Imola’ ritorna come manifestazione rinnovata, in collaborazione con le gallerie d'arte della città, con percorsi in luoghi normalmente non accessibili o non toccati da percorsi culturali. Con una contaminazione - riappropriamoci progressivamente e in senso positivo di questa parola - tra architettura ed arte. Cittadini e turisti sono invitati a incontrarsi di nuovo, fisicamente, dopo questo tempo sospeso,  in queste giornate alla scoperta o riscoperta del patrimonio botanico, architettonico e artistico di Imola” sottolinea Giacomo Gambi, assessore alla Cultura.

IL PROGRAMMA

Angoli segreti di antichi palazzi

sabato 22 e domenica 23 maggio - sabato 5 e domenica 6 giugno. Visite guidate nelle principali vie del Centro storico

Cortili d'artista

Sabato 22 maggio dalle ore 16, domenica 23 maggio dalle ore 10.30, Sabato 5 giugno dalle ore 16, domenica 6 giugno dalle ore 10.30

Voci e natura nella notte

domenica 23 maggio, martedì 8 giugno, mercoledì 16 giugno - ore 20.45-22.45 - Bosco della Frattona

Mercato agricolo in piazza delle Erbe

domenica 23 maggio - domenica 6 giugno ore 9-20

Sentieri tra storia e natura

Domenica 6 giugno ore 11.30 parco Tozzoni, ore 16 parco Acque minerali. Percorsi guidati oltre le mura del centro storico

Un giardino segreto da scoprire

sabato 12 giugno ore 9, ore 11, ore 15 e ore 17 - giardino storico del Palazzo Vescovile

Conferenze e seminari

giovedì 17 giugno ore 21 anche on line - venerdì 18 giugno ore 18.30 on line

Sei, otto, cento, mille zampe

domenica 20 giugno dalle 9.30 - Bosco della Frattona

Tra i grandi alberi del Piratello

sabato 26 giugno ore 10 e 15.30 - cimitero del Piratello

Programma giorno per giorno

il calendario degli appuntamenti

GIARDINI ON-LINE

Sfoglia i video in playlist ->  

 

I soci dell'Associazione Nel Giardino Nella Natura di Imola hanno realizzato alcuni video per condividere con tutti gli imolesi e non solo la passione per il verde e lo spettacolo della primavera nei loro giardini.

L’Associazione è composta da appassionati del giardino ed è nata nel 2006 per volontà di un gruppo di amici frequentatori dell’omonimo corso di Università Aperta. di cui Mario Cacciari è stato l’ideatore e l’anima.
Aderiscono all’Associazione persone il cui comune interesse è il mondo del verde e della natura nelle sue molteplici sfaccettature, interesse che può essere condiviso anche da chi, pur non possedendo né un giardino né un balcone, è comunque appassionato di temi riguardanti la natura e l’ambiente.

I soci, quasi tutti dilettanti più o meno impegnati a migliorare le proprie conoscenze anche grazie al mutuo soccorso, si incontrano mediamente una volta al mese per scambiarsi esperienze, per approfondimenti di tecniche colturali, per incontrare esperti, per organizzare gite e visite a vivai, orti botanici, giardini pubblici e privati ecc...

Per approfondire: www.giardinonatura.com

 

 

Informazioni generali

Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito se non diversamente segnalato.

Durante le visite è obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza minima interpersonale di un metro.

Le uscite nel territorio organizzate dal Centro Visite Riserva Bosco della Frattona richiedono calzature adeguate, tipo trekking. La prenotazione è obbligatoria e le uscite saranno svolte al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Su richiesta, è possibile partecipare all’attività utilizzando una speciale carrozzina da trekking per disabili.

In collaborazione con

Università degli Studi di Bologna – Sede di Imola (corso di laurea in verde Ornamentale e paesaggio, corso di laurea in Scienze Farmaceutiche applicate), AUSL Imola, Diocesi di Imola, Lega Coop Imola, Condominio via Garibaldi 40, Galleria Tales of art, Galleria Pomo Da Damo, Galleria Bottega Gollini, CAI Imola

Informazioni

Servizio Attività culturali  0542 602300 attivita.culturali@comune.imola.bo.it

IAT 0542 602207 iat@comune.imola.bo.it

facebook Comune di Imola  | Comune di Imola – Cultura

 

Si ringraziano

logo clai
ultima modifica 18/05/2021 18:22 — pubblicato 18/05/2021 18:22