Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Appuntamenti / Fantaveicoli / Fantaveicoli 24.0 - un video per Carnevale: la sfilata si trasferisce nella "piazza" virtuale !
Fantaveicoli
Carnevale dei Fantaveicoli

testata-fenicotteri.jpg

Domenica 14 febbraio, alle ore 15, appuntamento sulla pagina Fb del Carnevale dei Fantaveicoli per vedere i video vincitori del concorso

fantaveicoli cartolina fronte

Cambia il format, ma non cambia l’appeal del Carnevale dei Fantaveicoli.

Quest’anno, vista l’emergenza Covid-19, la tradizionale Sfilata dei Fantaveicoli dall’autodromo a piazza Matteotti, nel cuore di Imola, ha lasciato il posto ad un concorso in cui in gara ci sono video o analogo prodotto multimediale dedicato ai temi del riciclo e della mobilità sostenibile (es. ecologia, rispetto per l’ambiente, azioni per la difesa di aria e acqua dall’inquinamento, zero emissioni, energie pulite, azioni per mantenere pulito l’ambiente ed evitare l’accumulo indiscriminato delle plastiche, progetti di mobilità verde, ecc.), abbinato al grande tema del Carnevale.

Ecologia, zero emissioni, mobilità verde, riciclo e riuso dei materiali sono i valori che, uniti alla creatività degli artisti/inventori, hanno reso la manifestazione della Città di Imola unica e originale e si pongono anche quest’anno come filo conduttore per il nuovo concorso.

Da domenica 14 febbraio la "sfilata" va on line !

Domenica 14 febbraio alle ore 15 l’assessore alla cultura, politiche giovanili e legalità Giacomo Gambi e l’assessora all’Ambiente e mobilità sostenibile Elisa Spada presenteranno i video primi classificati in diretta streaming sulla pagina facebook del Carnevale dei Fantaveicoli e sui canali social del Comune di Imola, youtube e facebook.

Giacomo Gambi, assessore alla Cultura del Comune “in questo momento così difficile segnato dall’emergenza sanitaria, abbiamo voluto mantenere il tradizionale appuntamento del Carnevale dei Fantaveicoli, che quest’anno giunge alla sua ventiquattresima edizione. E per farlo, abbiamo individuato un nuovo format di concorso, sicuro e in modalità on-line”.

Elisa Spada, assessore all’Ambiente: “questa edizione del Carnevale dei Fantaveicoli è stata l'occasione per sperimentare nuove forme di comunicazione dei temi cardine di questo carnevale, la mobilità sostenibile e il riciclo, in chiave di gioco. Sono felice per la partecipazione che ha riscosso, ne vedremo delle belle!”.

Le categorie in concorso

Premio Fantaveicoli 24.0, aperta a tutti i partecipanti che non ricadano nelle altre categorie
Hanno participato 18 fra singoli ed associazioni; i premi previsti: primo classificato: € 750,00; secondo classificato: € 500,00; terzo classificato: € 250,00.

Categoria Scuole, riservata alle scuole di ogni ordine e grado
Hanno partecipato 4 scuole; i premi previsti primo classificato: un buono acquisto di 550 euro per libri o attrezzature tecnologiche; secondo classificato: un buono acquisto di 450 euro per libri o attrezzature tecnologiche; terzo classificato: un buono acquisto di 300 euro per libri o attrezzature tecnologiche.

Categoria Junior, riservata ai partecipanti fino ai 14 anni
Hanno partecipato 2 concorrenti; i premi previsti: primo classificato: un buono acquisto di 350 euro per libri o attrezzature tecnologiche; secondo classificato: un buono acquisto di 200 euro per libri o attrezzature tecnologiche; terzo classificato: un buono acquisto di 150 euro per libri o attrezzature tecnologiche.

Dal 15 febbraio la "sfilata" dei video premiati

Domenica 14 i vincitori, ma dal 15 febbraio verranno pubblicati anche gli altri video premiati, a cadenza giornaliera.

“La prossima settimana si festeggia il Carnevale. Un Carnevale diverso, senza sfilate nelle piazze fisiche, ma che trasferiamo sulla piazza virtuale. Il carnevale non può infatti rimanere in silenzio: per questo siamo molto curiosi di vedere ed ascoltare i video realizzati dai partecipanti al concorso Fantaveicoli 24.0. Gli elaborati, in parte proiettati in streaming il 14 febbraio ed in parte nei giorni successivi sulle nostre pagine fb e sul canale youtube del Comune, che vi invito a seguire, ci permetteranno di vivere anche quest'anno l'atmosfera del Carnevale, distanti ma comunque uniti dalle parole e dalle immagini” conclude l’assessore alla Cultura, Giacomo Gambi.

Per seguire la video-sfilata

pagina Facebook di riferimento Carnevale dei Fantaveicoli - pagina ufficiale

Youtube Comune di Imola su youtube

pagina Facebook di riferimentoComune di Imola su facebook.

Fantaveicoli 24.0 ha ottenuto il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Città metropolitana di Bologna ed è stato realizzato grazie al sostegno del Consorzio Astra Servizi Ambientali, sponsor unico che ha scelto di sostenere la manifestazione anche in questo nuovo format.
Il consorzio ASTRA, da sempre sensibile al tema della promozione delle cultura della sostenibilità ambientale, è composto da aziende che operano con esperienza e professionalità dal 1999 in ambito ambientale offrendo servizi specifici e integrati per ogni esigenza. E' specializzata nelle attività di caratterizzazione, trasporto e smaltimento di rifiuti, nella gestione d'impianti di recupero, ripristini ambientali e discariche, bonifiche e messa in sicurezza di siti contaminati, nei servizi di igiene ambientale, nei servizi ambientali integrati in ambito industriale, nelle pulizie di fiere e grandi manifestazioni.

Servizio Attività Culturali
tel. 0542 602427 | attivita.culturali@comune.imola.bo.it